/media/post/7s9ug7b/convergenzebookcity.png
Ferpi > News > Convergenze

Convergenze

11/11/2025

Redazione

A BookCity Milano un dialogo a tre voci tra impresa, cultura e comunità. Il Museo Zordan come esempio di luogo vivo dove processi e persone si incontrano. L’appuntamento è in programma il 13 novembre 2025 all’ADI Design Museum.

 

Un trialogo per esplorare le connessioni tra impresa, territorio e cultura: Convergenze è l’incontro che vede protagonisti Alfredo Zordan, Francesca Molteni e Marco Montemaggi, con i saluti di Andrea Cancellato, nell’ambito di BookCity Milano.

 

L’evento nasce dal progetto editoriale Il Museo Zordan. Una nuova concezione di Museo d’impresa (Luca Sossella Editore, art direction di Alessandra Maiarelli), che racconta la nascita e lo sviluppo di uno dei primi musei d’impresa italiani a mettere al centro i processi, le persone e la relazione con la comunità.

 

Il dialogo affronterà tre snodi principali: la relazione tra storia aziendale e sviluppo locale; la progettazione del museo come spazio immersivo e narrativo; e il ruolo dell’impresa come soggetto culturale capace di generare valore sociale. Un momento di confronto su come un’azienda — soprattutto se Benefit e B Corp — possa aprirsi alla collettività e diventare un motore di sostenibilità e innovazione culturale.

 

Convergenze si terrà giovedì 13 novembre 2025 alle ore 18.00 all’ADI Design Museum – Sala Quattro (Piazza Compasso d’Oro 1, Milano). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Eventi