/media/post/ffqhfhf/Prompt.jpg
Ferpi > News > Creative Prompt design arriva a Roma il 13 novembre

Creative Prompt design arriva a Roma il 13 novembre

30/10/2023

Anna Romanin

Nell’ambito della formazione della CASP di FERPI, arriva a Roma, al Binario F negli spazi di Meta, il secondo corso gratuito in presenza per saper usare l’AI: un pomeriggio formativo tra creatività, tecnologia e team building che fornirà 50 crediti ai soci.

Che l’Intelligenza artificiale generativa sia un cambiamento epocale e faccia parte del nostro futuro ormai l’abbiamo compreso tutti. Basta scorrere i titoli dei corsi di formazione, degli articoli, dei libri usciti solo nell’ultimo anno a tema AI, dai saggi, agli studi tecnici, alle ricognizioni cognitive e filosofiche. Dallo scorso febbraio Jacopo Perfetti e Federico Favot hanno ideato e “Prompt, chi parla?”, un corso – dapprima solo online e ora in aula – “diverso” perché pratico per chi vuole imparare a mettere l’AI al proprio servizio (e non viceversa).

Un corso organizzato da FERPI prima a Milano (qui il resoconto dell'evento) per i soci del nord Italia e che ora porteremo a Roma, dedicato ai soci del centro e sud Italia il prossimo 13 novembre. 

«Saper "parlare alle persone", saper relazionarsi, è ormai una vera competenza. Talmente richiesta da essere stata inserita da tempo in quelle "soft skills" che ormai ogni Corporate e Trainer che si rispettino devono menzionare nei loro appuntamenti di formazione e ogni job description ormai deve contenere» – dice Serena Bianchini, Delegata FERPI Lazio che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa. «Lo sarà presto anche per quanto riguarda il dialogo con le macchine. Una competenza strategica. Istruire un software AI per creare un brief ci aiuterà sempre più a facilitare il nostro lavoro quotidiano».

Questo corso nasce dall'incontro tra un esperto di Intelligenza Artificiale Generativa (Jacopo perfetti) e un esperto di scrittura (Federico Favot), uniti dalla volontà di esplorare le infinite possibilità della creatività potenziata dalla tecnologia. Durante le quattro ore tra formazione e team building analizzano lo scenario attuale dell’Intelligenza Artificiale Generativa, presentando strumenti e tecnologie con decine di esempi e casi in una modalità ampiamente laboratoriale. Favot e Perfetti hanno anche aperto un canale Telegram che fornisce database di tools e prompts in un mondo che cambia ogni quindici giorni. L’obiettivo: garantire a studenti, ex studenti, semplici curiosi e aziende, la possibilità di tenersi aggiornati con poche ore d’impegno mensili. 

Continua Serena Bianchini: «Ci ospitano gli amici di Binario F negli spazi di Meta, un luogo dedicato alle competenze digitali che ci accoglieranno per facilitare e condividere tematiche fortemente contemporanee attinenti al mondo della comunicazione. Ci auguriamo grande partecipazione da parte dei Soci per il valore dei temi trattati, fondamentali sia nello scenario in cui viviamo, sia per il nostro posizionamento».




Creative Prompt Designer ROMA
Quando: 13 novembre 2023
Dove: Binario F negli spazi di Meta
via Marsala, 29H - Roma
Disponibilità: 50 posti

Il corso - gratuito e riservato ai soci FERPI in regola con la quota associativa 2023 - riconosce 50 crediti validi per la formazione professionale.

Iscriviti qui
.

Eventi