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Crisis Communication & Management: dominare e gestire le crisi

02/02/2016

La comunicazione di crisi e il crisis management come strumenti di Rp nelle organizzazioni pubbliche e private sono i temi al centro del corso organizzato da Ferpi, in programma venerdì 26 febbraio a Milano. Una giornata formativa, a cura di Luca Poma e Chiara Galgani, in cui verranno illustrate ed approfondite case history emblematiche.

La comunicazione di crisi si afferma sempre più come area critica delle professionalità che operano nel campo delle RP, e che deve necessariamente essere inserita all’interno di un quadro complessivo di prevenzione e management del rischio e della reputazione, prima ancora che della crisi vera e propria.

Nelle grandi società e organizzazioni, nel settore privato come in quello pubblico, costantemente sotto gli occhi di stampa e media, vi è crescente necessità di professionisti specializzati e competenti, in grado sia di costruire scenari di crisi prevedibili che di individuare le soluzioni una volta che si manifestano. La gestione efficiente di una crisi richiede una comprensione profonda degli stakeholder coinvolti, delle relazioni con i media, delle tempistiche a volte “brucianti” della comunicazione e delle modalità di coordinamento con i componenti dell’organizzazione coinvolta.

A questi e altri temi la Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale (Casp) di Ferpi ha deciso di dedicare una giornata formativa. Il seminario, Siamo in crisi? Sì, grazie! Come comunicare le crisi: strategie e case history per salvaguardare la business continuity e la reputazione, si svolgerà venerdì 26 febbraio a Milano, presso la sede della Federazione (via Lentasio, 7 -  dalle 09.30 alle 17.30).

Prendendo il via da un ampio ventaglio di recenti case-history pratiche, sulla Comunicazione di crisi e sul Crisis Management, che verranno analizzate anche approfondendo il “dietro le quinte” degli avvenimenti, il Corso si propone di analizzare nel dettaglio gli elementi scatenanti e le relative modalità di azione in caso di crisi, ponderando punti di forza e di debolezza su cui lavorare e fornendo indicazioni sulle procedure da applicare in caso di pregiudizio alla business-continuity, con un focus particolare sul mondo digitale e sulla salvaguardia della reputazione, valutata oggi come oggi come uno degli “asset intangibili” più importanti e di valore per aziende e professionisti. La costruzione di una buona reputazione è un processo tanto lungo e laborioso, quanto “facile” e veloce lo è il distruggerla: scopo del crisis management e della crisis communication è quello di formare manager e consulenti a prevenire e preparare l’organizzazione agli eventi critici e di salvaguardarne la reputazione nel momento in cui essa viene messa in pericolo da eventi endogeni o esogeni.

Principali destinatari del corso sono: Consulenti professionisti di crisis management e comunicazione di crisi, uffici stampa, accademici, amministratori pubblici, istituzioni pubbliche manager di grandi, piccole e medie aziende e tutti coloro che volessero scoprire e approfondire le tematiche legate a questa disciplina.

Il Corso darà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai Soci Ferpi in via di qualificazione. A tutti i partecipanti al Corso verrà garantita assistenza gratuita per i 6 mesi seguenti al seminario per la creazione di una Crisis Room e per la predisposizione di un Crisis Plan di sintesi su casi di loro interesse professionale.

Per informazioni ed iscrizioni: casp@ferpi.it

 




 

Luca Poma è un giornalista, scrittore, docente e consulente in digital strategy e reputation management. "Public Affairs Awards" per l'eccellenza nella comunicazione, è stato Consigliere per le strategie digitali del Ministro degli Esteri e membro del team per le policy di comunicazione strategica del Ministero della Difesa. Il Suo blog è Creatoridifuturo.it. Ha lavorato a progetti di comunicazione in 23 paesi del mondo. “Il Sex-appeal dei Corpi Digitali”  è il Suo decimo e ultimo libro, pubblicato a febbraio 2016 da Franco Angeli.

Chiara Galgani è Media Relations Manager di Banca Monte dei Paschi di Siena, Socia Professionista e Membro della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di FeRPi.

 
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