Ferpi > News > Culturaitalia.it: la grande cultura italiana, in rete

Culturaitalia.it: la grande cultura italiana, in rete

02/04/2009

L’opportunità di entrare in contatto con il ricco ed articolato mondo della cultura italiana, esplorando virtualmente le risorse presenti su tutto il territorio, attraverso un unico portale. CulturaItalia è un progetto promosso e gestito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

CulturaItalia propone un accesso guidato al mondo della cultura italiana, raccogliendo e organizzando milioni di informazioni sulle risorse che compongono il ricco universo culturale del paese, in un unico “contenitore”.


Il sito offre l’opportunità di consultare, ricercare, scoprire e approfondire risorse culturali di ogni genere: foto, testi, gallerie, mostre, monumenti, video, film e file musicali provenienti dal web, dalle associazioni, dalla rete delle amministrazioni pubbliche e dagli enti privati.


CulturaItalia è navigabile attraverso quattro differenti punti di accesso:


L’ ‘Indice’, l’insieme ordinato, secondo una struttura ad albero, delle risorse afferenti al patrimonio culturale nazionale, tramite le voci Chi, Cosa Dove e Quando.


I ‘Temi’: nella colonna di sinistra il menù di navigazione tematica favorisce la consultazione delle risorse dell’indice e degli articoli redazionali relativamente alle principali aree tematiche culturali (ad esempio Arti visive, Cultura scientifica, Musica, Musei ecc.)


Le ‘Mappe geografiche’, ovvero attraverso la mappa dell’Italia è possibile accedere, selezionando la regione di interesse, alle risorse dell’Indice e agli articoli redazionali riferiti a quel territorio.


E, infine, un ‘Menù redazionale’ dove è possibile consultare gli articoli creati dalla redazione centrale che propone quotidianamente notizie, percorsi tematici, rubriche e presentazioni di eventi utili per offrire una panoramica dell’attualità culturale del Paese e recensisce, inoltre, migliaia fra i più significativi siti web dedicati ai vari ambiti disciplinari della cultura italiana.


CulturaItalia è promosso e gestito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), con la consulenza scientifica della Scuola Normale Superiore di Pisa. Il progetto è alimentato dal contributo di numerose organizzazioni e istituzioni del mondo della cultura italiana che forniscono le informazioni. CulturaItalia promuove, inoltre, l’interoperabilità dei contenuti in rete e partecipa alla creazione della Biblioteca Digitale italiana.


http://www.culturaitalia.it/pico/
Eventi