Michela de Faveri
Nel Paese con la più alta concentrazione al mondo di patrimonio culturale, la comunicazione culturale è fondamentale. Ad essa, e in modo specifico, alla comunicazione museale è dedicato il workshop “Everything in a Museum communicates”, sostenuto dal patrocinio di FERPI. Sono 30 i posti a partecipazione gratuita.
Il 12 e 13 settembre presso il Galata Museo del Mare di Genova si svolgerà un workshop gratuito rivolto ai professionisti coinvolti nella comunicazione museale e culturale, “Everything in a Museum communicates”.
Organizzato dal Comitato Internazionale MPR Marketing e Pubbliche Relazioni di ICOM - International Council of Museums, associazione dei professionisti museali e musei associata UNESCO, insieme a ICOM Italia e ICOM Georgia “Everything in a Museum communicates” è sostenuto dal patrocinio di FERPI.
Il workshop prevede approfondimenti e attività partecipative sul ruolo e le trasformazioni del museo con particolare attenzione ai vari aspetti della comunicazione come strategia, branding, marketing, audience engagement, oltre ad attività di gruppo come analisi di scenario e project work. Un focus a parte sarà riservato alla gestione di situazioni di crisi attraverso una strategia di comunicazione efficace.
Coordinatore del progetto e Presenter è Luis Marcelo Mendes, giornalista e professionista della comunicazione nel settore museale, Board Member ICOM MPR, che accompagnerà i partecipanti a comprendere come sviluppare attraverso la comunicazione un approccio di leadership innovativa e di audience engagement efficace per i musei.
Le opportunità e sfide dello scenario italiano saranno affrontate dalla Copresenter Cristina Chiaiso, professionista specializzata in strategie di comunicazione culturale, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro nazionale sulla Comunicazione Museale e Consigliere del Coordinamento regionale Liguria di ICOM Italia e Socio Professionista FERPI.
La partecipazione al workshop è gratuita: 30 i posti a disposizione e i partecipanti saranno selezionati attraverso una call aperta da lunedì 10 a domenica 23 giugno 2024. Nella domanda di adesione indicare la propria storia formativa e professionale, una motivazione di interesse e la conoscenza della lingua inglese.
Iscrizioni a questo link: https://forms.gle/or7eVBGECPfJtcwT6