/media/post/tzbhcuv/Inspring23-17-_ND56878-Migliorato-NR.jpg
Ferpi > News > Da InspiringPR al via la collaborazione tra FERPI e ITS

Da InspiringPR al via la collaborazione tra FERPI e ITS

10/05/2023

Massimo Castellano

Dal palcoscenico di InspiringPR parte il nuovo progetto FERPI dedicato ai giovani che scelgono di avvicinarsi alla professione del comunicatore di impresa attraverso i corsi di alta formazione professionale non accademica.

Si sono appena spenti i riflettori sulla IX edizione del Festival InspiringPR che anche quest’anno ha portato a Venezia un evento unico e originale dedicato ai professionisti della comunicazione, alle imprese, al contesto economico nazionale ed internazionale e ai giovani, attraverso una formula vincente centrata su tradizione, innovazione e principalmente inclusione. 

Questa straordinaria kermesse si è messa al servizio di un nuovo progetto lanciato da FERPI che ha iniziato a monitorare lo spazio europeo dedicato all’istruzione superiore non accademica. L’Italia è stata tra le prime nazioni che hanno promosso la creazione di questo scenario, avviando un processo di armonizzazione tra i diversi sistemi di istruzione, dove il Sistema Nazionale ITS si pone come riferimento di eccellenza per intercettare e mettere in relazione mercato, tecnologie e giovani.

Da questo osservatorio è nato un protocollo di intenti tra FERPI e la Fondazione ITS Servizi alle Imprese di Roma e Viterbo, punto di riferimento nella preparazione di tecnici della comunicazione, del marketing e dell’internazionalizzazione, che ha lanciato il corso per Tecnico Superiore per la Comunicazione d’Impresa – Ufficio Stampa 4.0. Una partnership strategica e operativa che prevede la costituzione di un campo di studio e sperimentazione sulla formazione non accademica; un progetto attivato proprio in occasione del Festival, dove sono stati invitati 15 corsisti, iscritti al primo anno del secondo biennio del corso, per interagire con lo staff di professionisti impegnati a comunicare e promuovere l’evento.

Dopo l’entusiasmante esperienza veneziana, tutti gli studenti parteciperanno attivamente all’organizzazione di una iniziativa, che si terrà a Roma nel corso del mese di giugno, mirata a valorizzare le ispirazioni e le suggestioni offerte dal Festival, in un ambito dedicato ai giovani professionisti per far luce sulle nuove competenze richieste dalle aziende.

Un primo passo concreto verso una collaborazione strutturata tra FERPI e Sistema Nazionale ITS salutato con entusiasmo da Laura Castellani, Direttrice della Fondazione ITS Servizi alle Imprese. “Il Sistema ITS” - spiega la Castellani – “rappresenta un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano, in quanto espressione di una strategia di connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali: l’obiettivo è sostenere gli interventi destinati ai settori produttivi, con particolare riferimento ai fabbisogni di competenze innovative e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese. Proprio per questo i nostri corsi sono sempre frutto di una progettazione condivisa e partecipata da aziende e da altri attori del sistema economico”.

Da questa matrice formativa nasce il corso per la Comunicazione d’Impresa – Ufficio Stampa 4.0, dove ragazze e ragazzi imparano a comunicare brand e imprese unendo alle competenze su media e informazione, il know-how del content management e del digital marketing, fornendo così contributi concreti alla comunicazione strategica e alla gestione delle relazioni esterne.

“L’accordo con il Sistema Nazionale ITS è il primo esempio di una collaborazione che FERPI mette in campo con una realtà non accademica legata però fortemente al mondo del lavoro e a cui afferiscono organizzazioni in cerca di specifiche figure altamente specializzate. Per FERPI rappresenta un’importante opportunità di tenere fede allo spirito dell’associazione e di curare la professionalità dei comunicatori, raccordandoci con un anello della catena che ha in mano il nostro lavoro nelle aziende”, ha affermato la Segretaria Generale FERPI, Daniela Bianchi.

Eventi