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Da Trust a Usp: anche questa settimana il nostro dizionario delle Rp
27/07/2004
Trust Da una decina di anni, la fiducia è diventata quella che gli anglosassoni (ancora!) chiamano buzz-word: termine pervasivo. Tutti i maggiori autori e analisti delle organizzazioni, da Fukuyama a Porter vi si sono cimentati. Pare che il successo di una organizzazione dipenda dalla fiducia che è capace di conquistare fra gli stakeholder. La fiducia è però soltanto uno dei quattro indicatori della qualità di una relazione. Gli altri tre sono la simmetria fra i soggetti nel governo della relazione, l'impegno reciproco nel rafforzamento della relazione e il livello di soddisfazione reciproca dalla relazione.Twosided messageE' un messaggio persuasivo e volutamente duplice, nel senso che argomenta entrambi le posizioni in conflitto su una determinata questione. E' una tecnica retorica assai efficace soprattutto quando le sfumature sono particolarmente importanti.In sostanza nel dialogo con il decisore, lo stakeholder o l'influente, il relatore pubblico, sapendo benissimo che è in arrivo anche il messaggio competitivo, preferisce essere lui a porgerlo in diretta antitesi al proprio. Questo gli consente innanzitutto di interpretarlo e soprattutto di annotare vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro (sicuramente dal proprio punto di vista). L'interlocutore, non essendo abituato a tanta franchezza da parte del relatore pubblico, avrà una predisposizione positiva nei suoi confronti e questo potrà rafforzarne la capacità persuasiva.UnilateralUn messaggio o azione proveniente da una parte sola, unilaterale. Il riferimento più abituale è alla pubblicità.UniverseIn ricerca è il totale dei soggetti da cui viene estratto un campione rappresentativo secondo specifiche modalità. Più è piccolo l'universo più è grande in proporzione il campione rappresentativo.Unobtrusive researchE' una tecnica di ricerca non invadente, non aggressiva, che si basa sul consenso prioritario quando non sul volontariato attivo del soggetto.Unique selling proposition (usp)La peculiarietà, la caratteristica unica di un prodotto, servizio, idea che si vuole comunicare. letteralmente: la proposta di vendita unica.