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Dagli Analytics al Marketing e Comunicazione strategici e operativi: il Web al centro della Formazio

02/02/2016

Il Digitale sarà nuovamente protagonista della formazione promossa dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi. Al via il 17 marzo la quarta edizione di “Web Marketing & Communication”, quattro incontri organizzati dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media a Roma.

 

Lo scorso 29 gennaio si è tenuto a Roma, nell’ambito degli appuntamenti formativi promossi e organizzati dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, il corso “Google Analytics. I nuovi strumenti di web analytics e come usarli efficacemente in azienda”. Luca Marciano, esperto di Web Analytics con esperienza pluriennale al servizio di alcune delle maggiori aziende e organizzazioni italiane, ha illustrato ai partecipanti l’importanza di questo utile strumento, necessario a valutare e misurare l’impatto degli investimenti pubblicitari e a prendere decisioni di business guidate dall’analisi dei dati oggettivi e non da mere "intuizioni" personali.

Partendo, infatti, dalle basi della materia - metriche e principali indicatori di un marketing e di una comunicazione efficienti ed efficaci - ha proseguito con i tracciamenti e le configurazioni più avanzate, fino ad arrivare ad approfondire le strategie digitali per raggiungere obiettivi di conversione, l’e-commerce, monitoraggio eventi.

Il Corso ha puntato a far comprendere ai partecipanti quelli che sono gli obiettivi principali delle analisi attraverso l'uso di Google Analytics: monitorare la navigazione degli utenti sui siti proprietari per ottimizzarne l’esperienza e semplificare la vita. Come ha ribadito più volte e dimostrato durante la giornata lo stesso Marciano “Un utente felice, che ottiene con semplicità quello che sta cercando, sarà un utente più ingaggiato verso il nostro sito e il nostro brand”.

In ideale continuità, sempre incentrata sui temi strategici e operativi del web e del digitale, sarà anche la IV edizione di Web Marketing & Communication, organizzata e promossa dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata.

Un interessante ciclo di seminari realizzato, anche quest’anno, in partnership con Eikon Strategic Consulting Italia e Ferpi. Il Corso e' aperto anche ad iscritti esterni pur inserendosi - ai fini della qualificazione professionale associativa - nell’offerta formativa promossa dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale (Casp) di Ferpi. Per gli iscritti Ferpi prevede l’attribuzione di 250 crediti formativi.

Si tratta di quattro incontri – 17 e 18 marzo7 e 8 aprile 2016, frequentabili anche singolarmente. I contenuti estremamente innovativi, l’intervento di manager aziendali e professionisti di punta del mondo del marketing e della comunicazione, la formula d’aula fortemente interattiva distinguono le quattro giornate formative nel panorama dei corsi digitali oggi sul mercato.

Hanno confermato la loro presenza, Walter AgliettiBig Data Leader Italy, IBM Italia; Paola Aragno, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia; Silvia Cafagna, Head of Online Operations, Vodafone Italy; Cristina CenciSenior Partner Eikon Strategic Consulting Italia; Daniele Chieffi, Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring at ENI; Alessandro Dattilo, Giornalista e Storyteller; Paolo IammatteoAssistente Esecutivo AD e Direttore Relazioni Istituzionali, Poste Italiane; Alessandro Malinverno, Direttore Operativo presso ABIServizi Spa; Marco MassarottoFounder DOING; Emanuele Mazzi, Product Manager BlogMeter; Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata; Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Italia e Malta, Sanofi; Andrea Serravezza, Managing Partner & Head of Media, BizUP; Gaia Spinella, Brand Head of Brand Analysis & Monitoring Telecom Italia-TIM.

Sono stati invitati, inoltre, manager di Carrefour, Coca-ColaEnel.

L’obiettivo di questi appuntamenti formativi è quello di fornire ai partecipanti strumenti, tecniche e competenze che siano in grado di dare una risposta concreta alle esigenze aziendali sempre più necessariamente orientate alla dimensione web e social. Conoscenze oggi fondamentali per elaborare e sviluppare operativamente strategie che garantiscano ai Brand - sia prodotto sia impresa - una presenza online sempre più dinamica, informativa ed engaging insieme alla misurazione della loro reale efficacia. Gli interventi degli illustri speaker saranno accompagnati dall’analisi di case history aziendali di particolare rilievo e di sicuro interesse e stimolo per i frequentanti.

Destinatari del Corso sono i professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento digitale nella comunicazione e nel marketing, manager aziendali, consulenti, studenti di marketing e comunicazione, rappresentanti di associazioni, startupper.
PROGRAMMA

 

Date: 17 marzo – 8 aprile
Sede: 
Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Economia
Via Columbia, 2
Roma

  • Giovedì 17 marzo – 11.30/17.30
    NUOVE VISIONI DIGITALI PER NUOVI MERCATI

  • Venerdì 18 marzo 30/17.00
    IL MONITORAGGIO DEI MEDIA A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI

  • Giovedì 7 aprile 30/16.30
    GLI ANALYTICS

  • Venerdì 8 aprile 30/16.30
    LINGUAGGI INNOVATIVI. DALLA PUBBLICITA’ ALLO STORYTELLING


 

Per informazioni ed iscrizioni:
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media 
Segreteria Organizzativa
amoroso@economia.uniroma2.it
06 72595522/5510

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