Ferpi > News > Dal business writing al web writing: un percorso circolare

Dal business writing al web writing: un percorso circolare

14/04/2010

Un excursus sulla comunicazione scritta, con particolare riferimento alla scrittura per il web. Questi i temi trattati con Alessandro Lucchini durante il 3° modulo del Master in RP d’Impresa.

Grazie all’arrivo del web, nella scrittura hanno acquisto ancora maggiore importanza la chiarezza, la semplicità e l’efficacia. Oggi scrivere per il web significa sviluppare nuove competenze, conoscere strategie per guidare il nostro interlocutore, guardare le cose dal punto di vista del lettore (reader focused writing).
Il viaggio dalla carta al Web non è un viaggio di sola andata, ma un percorso circolare, andata e ritorno, senza fine. Imparare a scrivere per Internet, infatti, fa scrivere meglio anche sui mezzi tradizionali, rafforzando le doti del business writer e orientandole espressamente al Web.
Su queste basi, il 9 e il 10 aprile Alessandro Lucchini ha presentato ai professionisti partecipanti al Master una serie di tecniche, modelli e precauzioni psicologiche da adottare durante il processo di scrittura. I partecipanti hanno avuto modo di sperimentare con numerose esercitazioni la scelta delle parole, la sintesi, la struttura del testo, la costruzione dell’ipertesto.
Leggi il report e guarda il video.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Istituto di Economia e Marketing
Via Carlo Bo 8, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
Vai alla pagina del Master.
Eventi