Ferpi > News > Dal dire al fare... c'è di mezzo il Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa

Dal dire al fare... c'è di mezzo il Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa

19/07/2005

Dal 29 settembre al 1° ottobre 2005 a Milano. Anche Ferpi offre il suo patrocinio.



Dal 29 settembre al 1° ottobre 2005 la Responsabilità Sociale avrà un luogo dedicato allo scambio e al confronto: Dal Dire al Fare, il primo Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa che si svolgerà a Milano/Sesto San Giovanni presso la sede ABB in via Luciano Lama 33.Voluto da alcuni soggetti pubblici e privati dellarea milanese (tra gli altri, la Provincia di Milano, la Camera di Commercio, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo), il primo Salone della Responsabilità Sociale dImpresa costituisce uniniziativa di grande valore alla quale anche Ferpi ha voluto esprimere il proprio sostegno offrendo il suo patrocinio, insieme a quello di altri importanti soggetti quali Sodalitas, Pubblicità Progresso, Agenzia per le Onlus, Fondazione Cariplo, Forum Permanente del Terzo Settore, Ministero del Welfare, Segretariato Sociale RAI, Regione Lombardia DG Qualità dell'Ambiente, SDA Bocconi, Unicom.Presentato ufficialmente lo scorso 6 giugno a Milano, il Salone si caratterizza per due aspetti:- la valorizzazione della partnership tra pubblico e privato (profit e non profit)- la promozione di comportamenti socialmente responsabili.Anche nella scelta dellattività convegnistica i promotori hanno voluto sottolineare lapproccio pragmatico della manifestazione: tutti gli eventi privilegiano le esperienze concrete dei diversi attori.Nel convegno di apertura la mattina del 29 settembre si discuterà del rapporto tra pubblico e privato per la crescita armonica della società.Nel pomeriggio si darà spazio alla Responsabilità Sociale interpretata da un soggetto importante, la Grande Distribuzione Organizzata che, mettendo in atto buone pratiche, contribuisce in modo significativo allo sviluppo compatibile del territorio.I seminari in calendario il 30 settembre al mattino e al pomeriggio prevedono incontri dedicati alle grandi aziende e allimpegno sociale come elemento fondamentale della cultura dimpresa; alle piccole e medie imprese per le quali la Responsabilità Sociale rappresenta una sfida per crescere; agli Enti Locali, partner strategici per il territorio; ai comunicatori per i quali Responsabilità Sociale significa impegno etico e trasparenza; formatori che devono preparare i nuovi professionisti ma anche aggiornare chi è già inserito nel mondo del lavoro; alle imprese sociali che cercano partner per sviluppare meglio i loro progetti a favore della collettività.Nelle due giornate 29 e 30 settembre contestualmente ai convegni e ai seminari, è prevista una Maratona di esperienze. In uno spazio dedicato saranno presentate 25 case history: progetti di eccellenza promossi da imprese, organizzazioni non profit, enti pubblici. A ogni progetto saranno riservati alcuni minuti per la presentazione e altrettanto tempo per le domande. Una sorta di scambio in diretta di idee, programmi, iniziative unite da un comune denominatore: la Responsabilità Sociale.Scarica qui il programma dei convegni e dei seminari.Dal Dire al Fare prevede anche spazi per le imprese che vogliono incontrare il pubblico. Sono 25 gli stand dove gli espositori possono organizzare incontri con i propri ospiti e con i visitatori del Salone.Gli orari sono: giovedì 29 e venerdì 30 settembre dalle 10 alle 18, sabato 1 ottobre dalle 10 alle 13. Lingresso è libero.PER PARTECIPARE AL SALONE COME ESPOSITORI O SOSTENITORI:Koinètica, Agenzia per la Comunicazione Etica e Sociale tel. 02 67078256 koinetica@koinetica.net
 
Eventi