Dall'Università di Monaco e dalle fondazioni Nixdorf e Daimler Chrysler un MBA di tutto rispetto
20/09/2005
Holger Sievert è un giovane studioso e manager tedesco che ha partecipato con entusiasmo al Festival di Trieste in rappresentanza della Fondazione Bertelsmann, una delle più importanti fondazioni della Germania e responsabile del progetto Comunicate (communication and leadership), un fondo dedicato a migliorare le relazioni fra comunicatori e organizzazioni.Fra i tanti progetti in corso ci pare particolarmente interessante il programma formativo realizzato in collaborazione con l'Università di Monaco e le fondazioni Nixdorf e Daimler Chrysler.Si tratta di un Executive Master in Business Administration che contiene cinque diversi moduli e 68 materie diverse. Il corso dura 15 mesi (part-time). Davvero ben pensato e molto attraente l'impostazione. Bisogna però sapere il tedesco...In ogni caso, vale la pena valutare il formato, la suddivisione dei moduli e, più ancora, l'articolazione delle materie!Eccoli:1) Fondamenti del management (16 materie)(management e statistiche, etica degli affari, strategie d'impresa, amministrazione finanziaria, controllo, finanza e valutazione, finanza imprenditoriale e pianificazione, comunicazione finanziaria, microeconomia, comportamenti strategici, macroeconomia, analisi industriale, economia dell'innovazione e delle reti, normativa d'impresa, normativa dei media, governance e rendicontazione)2) Comunicazione di marketing e d'impresa (13 materie)(interazione fra relazioni e comunicazione, concetti e metodi per la pianificazione strategica della comunicazione, fondamenti della comunicazione d'impresa, comunicazione nel marketing relazionale, la comunicazione integrata, l'orchestra della comunicazione, gestione e comunicazione del brand, sfide rilevanza e funzioni della comunicazione interna, sviluppare e realizzare la comunicazione interna, comunicazione e responsabilità sociale, issue management strategico, risk management e comunicazione di crisi, comunicazione con i governi e lobbying)3) Gestione della comunicazione e media (12 materie)(teoria dei media per i dirigenti, giornalismo e relazioni pubbliche, sistemi dei media nazionali e internazionali, media e globalizzazione, giornalismo economico in azione, sistemi dei media in transizione, knowledge management e comunicazione mediata da computer, valore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, predisporsi pe interviste e conferenze stampa, negoziazione interculturale, nuove tecnologie di comunicazione, lobbying e advocacy nella comunicazione pubblica e sociale)4) Comunicazione organizzativa e cambiamento (16 materie)(prospettive delle scienze sociali su comunicazione e organizzazioni, sociologia delle teorie organizzative, ruoli di management e cambiamento organizzativo, istruzioni per il lavoro a progetto, comunciare il cambiamento, strategie di comunicazione del cambiamento, pressioni sulla comunicazione interna nei processi di cambiamento, teoria sistemica e change management, disegnare i processi di cambiamento, metodi e strumenti del cambiamento, presentazione dei progetti, fondamenti comunicativi in fusioni e acquisizioni, gestione delle risorse umane in processi di liquidazione e ristrutturazione, riflessioni sui ruoli comunicativi nel cambiamento, esercizi di integrazioni e trasferimenti)5) Strategie e leadership comunicativa (10 materie)(sistemi di leadership e leadership organizzativa, cultura d'impresa e leadership, auto leadership e comunicazione, leadership in squadre di progetto globale, strategie di sviluppo della leadership in strutture che cambiano, casi di sviluppo di leadership, guidare l'innovazione e la comunicazione, gestire l'integrazione del cliente per l'innovazione, gestire talenti creativi, presentazioni dei progetti e discussione).
Per ulteriori informazioni: www.communicate-program.de(tmf)