/media/post/7ch7zlv/libro1.jpg
Ferpi > News > DCM - Dal giornalismo alla gestione dei contenuti digitali

DCM - Dal giornalismo alla gestione dei contenuti digitali

21/05/2019

Redazione

Non c’è due senza tre. La richiesta di profili preparati professionalmente sulla gestione dei contenuti digitali è in costante crescita. La terza edizione del libro di Puliafito si propone di farlo ancor di più. L’autore ha completamente rivisto e aggiornato il volume con le novità, gli strumenti e le nuove funzionalità per rispondere pienamente anche alle più recenti esigenze del mercato.

Il giornalismo non è morto e non morirà, almeno finché ci saranno notizie e storie da raccontare, e finché ci sarà un pubblico. Ma è innegabile che siamo tutti alla ricerca di nuovi modelli per aggirare la crisi. In questo senso il digitale offre enormi opportunità che vanno analizzate, studiate, capite e messe in pratica. E bisogna farlo seguendo due stelle polari: l’attenzione per il lettore e quella per i contenuti. In quest’ottica, seo, social, membership, paywall, newsletter, instant messaging, metriche, non sono più semplicemente parole di moda, ma diventano strumenti organici che vanno a comporre nuove e fondamentali competenze che non possono mancare al giornalista di oggi e di domani: la capacità di gestione dei contenuti digitali (digital content management). Questo testo è una guida contemporanea, teorica e pratica, pensata per il giornalista e per il comunicatore o per gruppi di questi che vogliano acquisire nuove competenze, sia per metterle al servizio di grandi testate, gruppi editoriali e società, sia per intraprendere proprie strade alternative indipendenti, con uno sguardo all’autoimprenditorialità.




DCM - Dal giornalismo alla gestione dei contenuti digitali
Teoria e tecniche delle nuove professionalità dell’informazione
Alberto Puliafito
CDG Edizioni, 2019
III edizione

COMMENTI

Eventi