Ferpi > News > Definire le Relazioni Pubbliche

Definire le Relazioni Pubbliche

22/12/2011

Nelle scorse settimane, molti professionisti di PRSA, l'associazione americana dei relatori pubblici, hanno discusso della definizione di Rp in momento così cruciale per la professione. _Terry Flynn,_ past president della Canadian Public Relations Society racconta a _PR Conversations_ il progetto che in Canada viene portato avanti dal 2008 a livello locale, supportando ed anticipando l'esperienza degli _Accordi di Stoccolma._

Le Relazioni pubbliche sono la gestione strategica dei rapporti tra un’organizzazione e i suoi pubblici, attraverso l’utilizzo delle comunicazioni, per ottenere la comprensione reciproca, realizzare obiettivi organizzativi e servire l’interesse pubblico.
E’ la definizione di Rp emersa dal lavoro della Canadian Public Relations Society (CPRS) nel 2009. Nel corso delle ultime settimane, centinaia di professionisti delle Rp sono stati impegnati nell’iniziativa promossa dalla P*ublic Relation Society of America* per ridefinire le Relazioni pubbliche. Questo programma, che prevede il supporto di diverse associazioni – l’ International Association of Business Communicators (IABC), il Chartered Institute of Public Relations (CIPR) e Global Alliance for Public Relations e Communications Management (GA) – ha suscitato interesse, dibattito e dialogo nel settore.
E’ importante e necessario garantire che le associazioni professionali si trovino d’accordo su una definizione della professione di oggi come è successo in Canada qualche anno fa.
Nel 2008, alcuni professionisti della Canadian Public Relations Society (CPRS) hanno avviato un progetto per cercare di comprendere come le Rp fossero insegnate in tutto il paese. Per fare questo è stato necessario però cercare di comprendere i nostri valori e come la società e i professionisti stessi percepissero le Rp. Questo step di “definizione” però è stato fondamentale dal momento che in Canada non esisteva una definizione ufficiale di Relazioni pubbliche. Questa iniziativa è anche coincisa con gli sforzi di Global Alliance di sviluppare uno standard ed una definizione globale di Rp all’interno del frame degli Accordi di Stoccolma.
Un lungo post di Terry Flynn, past president di CPRS e giornalista del Journal of Professional Communications descrive questo momento cruciale per la professione delle Rp.
Clicca qui per leggere il post di Terry Flynn su PR Conversations.
Eventi