Dialogare con gli stakeholder
30/05/2014
Ascolto e sensibilità interculturale sono il presupposto per una comunicazione d’impresa intesa come autentico dialogo con gli stakeholder. _Alessandra Mazzei_ e _Silvia Ravazzani_ trattano i fondamenti di questi argomenti, presentandone i concetti rilevanti nella letteratura internazionale.
La comunicazione d’impresa e le relazioni pubbliche hanno assunto oggi il significato di conversazione con gli stakeholder. I modelli storici della comunicazione a una via, della comunicazione sensazionalistica e della comunicazione persuasiva hanno perso efficacia con pubblici sempre più attivi e interconnessi. Il volume approfondisce tre aspetti per illustrare questo cambiamento: teorie dialogiche, ascolto e interculturalità.
Alcune teorie delle relazioni pubbliche evidenziano la natura interattiva e dialogica della comunicazione: la Stakeholder Theory, l’Excellence Theory, la Contingency Theory, la Situational Theory of Publics e le sue evoluzioni, la teoria del Relationship management, la Co-creation of meaning Theory, il principio della Communicative Constitution of Organization.
In questo processo di dialogo ci sono due pratiche di particolare rilevanza:l’ascolto e la comunicazione interculturale.
L’ascolto è il processo di apertura verso gli interlocutori per comprenderne aspettative e atteggiamenti.
La comunicazione interculturale è basata sulla consapevolezza dei propri filtri culturali e sensibilità a far proprio il punto di vista dell’interlocutore, soprattutto quando questi ha un background differente. Ascolto e sensibilità interculturale sono il presupposto per unacomunicazione come autentico dialogo.
Il volume di Alessandra Mazzei e Silvia Ravazzani tratta i fondamenti di questi argomenti, presentandone i concetti rilevanti nella letteratura internazionale. Si rivolge quindi in modo privilegiato a studenti di corsi di lauree triennali. Rappresenta tuttavia un utile approfondimento anche per professionisti e studenti di lauree magistrali e master interessati a una prima presentazione dei temi trattati.
Dialogare con gli stakeholder
Ascolto e sensibilità interculturale per le relazioni pubbliche e la comunicazione d’impresa
A. Mazzei, S. Ravazzani
Franco Angeli, 2014
pp. 116, € 12,00