Difesa d'impresa. Gestione della crisi e tutela della reputazione nelle inchieste giudiziarie. Il ru
29/01/2014
MILANO – ore 10.00/14.00 e 15.00/19.00
Livello: BASIC
Livello: BASIC
Docenti:
Giampietro Vecchiato – P.R. Consulting
Giovanni Landolfi – StampaFinanziaria
Testimonianze:
Avv. Gabriele Fagnani, Foro di Milano
Dott. Stefano Elli, giornalista, Il Sole 24 Ore
Lunedì 24 novembre 2014 – ore 10.00/14.00 e 15.00/19.00
c/o Sede Ferpi
Via Lentasio, 7
Milano
Per gli Associati Ferpi in corso di aqualificazione e Associandi: gratuito
Per gli Associati Ferpi non in corso di qualificazione: 200 euro
Per i frequentanti esterni non soci: 450 euro
Crediti: 100
Obiettivi e contenuti: Fornire gli elementi conoscitivi di base del tema sia ai comunicatori sia a chi svolge altre professioni direttamente o indirettamente legate al sistema della giustizia. Il Corso mira ad offrire competenze relative alla capacità di comprendere gli aspetti specifici della comunicazione nell’ambito giudiziario. Magistrati, avvocati, consulenti, responsabili della sicurezza,
giornalisti e comunicatori si confrontano inevitabilmente con questi temi, spesso senza una preparazione specifica sull’intersezione di competenze professionali distinte: mediatiche, criminologiche, giuridiche, relazionali.
Destinatari: Magistrati, avvocati, consulenti, responsabili della sicurezza, dirigenti d’azienda, comunicatori
Programma
1. Di cosa parliamo quando parliamo di litigation PR
- A chi servono le litigation PR e perché
- Cosa succede quando un’azienda finisce in un’inchiesta giudiziaria
- Il contesto mediatico-giudiziario: consulenti, avvocati, conflitti,
costi, rischi reputazionali
2. Litigation PR e comunicazione di crisi
- Cos’è una crisi e come si affronta
- I sistemi di prevenzione delle crisi
- Il piano di crisi
3. Il versante legale
- Terminologia, protagonisti, istituti tipici del sistema giudiziario italiano
- La comunicazione vista dallo studio legale
4 Le differenze tra comunicazione di crisi e litigation PR
- L’iter giudiziario e l’iter mediatico
- I costi dei contenziosi legali e la valutazione del danno reputazionale
La gestione dei conflitti, dei canali e degli strumenti di comunicazione attraverso le Litigation PR
5. Litigation PR e i giornali
- La cronaca giudiziaria
- Le inchieste in ambito finanziario
- La relazione tra i comunicatori e giornalisti durante le inchieste.
6. Case history
- Un caso concreto di litigation PR in campo ambientale
- A chi interessano le litigation PR: la mappa degli stakeholder
- Gli strumenti delle RP per comunicare con i diversi pubblici.