/media/post/behergs/blog.png
Ferpi > News > Digital Express. Il corporate blog: dall'idea alla gestione operativa

Digital Express. Il corporate blog: dall'idea alla gestione operativa

#Formazione

02/03/2021

Redazione

Primo appuntamento nel mondo del digital progettato dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI. Venerdì 12 marzo Antonio Sonzini e Chiara Ventura condurranno il webinar dedicato ai soci FERPI.

Il Blog è morto, viva il Blog. Uno degli strumenti simbolo del web 2.0, dato ormai per superato, continua a rappresentare l’asso nella manica di molte strategie di comunicazione per un motivo relativamente semplice: funziona, a patto di rispettare le regole del nuovo ecosistema digitale in cui ci troviamo.

Come spiegherà Antonio Sonzini, esperto in comunicazione digitale, dal brief all’individuazione del target, dalla programmazione dei contenuti e dei contributor al monitoraggio delle metriche, sono molti gli aspetti da per costruire un Corporate Blog efficace in grado di durare nel tempo.

Chiara Ventura, Responsabile di Centodieci, il corporate blog di Banca Mediolanum che vanta circa 1,5 milioni di lettori, illustrerà le regole di ingaggio della community, la gestione della moderazione, il funzionamento della macchina organizzativa della gestione del blog, che oggi ospita più di 60 autori.

Un sintetico percorso per individuare best practice e gli strumenti concettuali e operativi per comprendere le reali esigenze del cliente e trasformarle in un prodotto vivo. E l’illustrazione dei 5 errori da non commettere quando si gestisce un corporate blog. La parte conclusiva dell'evento lascerà spazio a una sperimentazione pratica.

Evento formativo riservato ai soci Ferpi. Attribuzione da parte di CASP di 50 crediti per i partecipanti.

Per iscrizioni clicca qui.  




Antonio Sonzini
Giornalista professionista, ha lavorato nelle redazioni di ItaliaOggi, Business 2.0 e Web Marketing Tools specializzandosi sui temi dell’economia e della comunicazione digitale. Ha seguito la fase di startup di testate cartacee e online e ha sviluppato contenuti per blog indipendenti, società di consulenza e case editrici nazionali e internazionali. Oltre che della comunicazione, oggi, di occupa dell’organizzazione e della formazione per l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza. Come freelance collabora a testate tecniche e iniziative formative.

Chiara Ventura
In Banca Mediolanum dal 2005, ha partecipato al gruppo di lavoro che ha avviato la Corporate University, di cui è stata Responsabile per la parte di Educational Program, e dal 2015 è Responsabile del progetto culturale ed educativo Centodieci, con cui la banca offre percorsi di arte contemporanea, innovazione e sostenibilità alla Community dei propri clienti. Dal 2018 Centodieci si occupa di sviluppare progetti dedicati alle città Capitali della Cultura. Laureata in Scienze dell'educazione, sta ora conseguendo una seconda laurea in Beni Culturali. Ha partecipato a numerose missioni umanitarie in India e, più recentemente, in Africa.

 

 

Eventi