Ferpi > News > Dopo l’estate continua la formazione Ferpi

Dopo l’estate continua la formazione Ferpi

19/06/2014

Da settembre, di nuovo in aula per le giornate di formazione Ferpi. E per soci ed esterni la possibilità di iscriversi ma anche di proporre nuovi corsi.

Dall’inizio del 2014, la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi sta costantemente lavorando per ideare, organizzare e gestire corsi, seminari e webinar di qualità, che diano una risposta concreta ed efficace alle molteplici esigenze di soci e iscritti esterni.
La richiesta da parte di tanti pubblici diversi (soci in qualificazione e qualificati, esterni inseriti in aziende, liberi professionisti, studenti Uniferpi e giovani neolaureati) di una formazione puntuale e professionalizzante, aggiornata e completa è il chiaro sintomo di una necessità sempre più sentita e urgente, cui Ferpi si impegna a rispondere con un nutrito calendario di corsi di formazione tenuti da professionisti di altissimo livello.
Case histories rilevanti, partecipazione di guest speakers del panorama nazionale e internazionale, tematiche al passo con le evoluzioni del settore della comunicazione, del marketing e delle relazioni pubbliche: questi sono alcuni degli ingredienti comuni a tutti i corsi Ferpi.
Anche per il periodo successivo alla pausa estiva sono state pensate giornate formative di interesse attuale e di grande valore, come sempre rivolte a soci, associandi e iscritti esterni.
Si inizia il 12 settembre con il corso di Marina Migliorato, Responsabile CSR Enel, Comunicazione e oltre per una moderna CSR: presso la sede Enel di Roma (Viale Regina Margherita, 125) si approfondiranno aspetti teorici e pratici legati alla Corporate Social Responsibility e alla comunicazione che la supporta, di cui si analizzeranno situazione attuale e possibili scenari futuri.
Luisa Piazza, Head of Public Affairs SEAT PG, animerà una Giornata di formazione dal titolo Public Affairs, Lobbying, Advocacy: quale ruolo e valore della professione, nei complessi sistemi contemporanei?. Otto ore – il 19 settembre a Torino – per capire insieme ruolo, cambiamenti, criticità, strumenti, possibilità per una figura professionale ancora relativamente indagata e che ha bisogno di una preparazione specifica e ricercata.
Il 24 settembre a Milano, nella sede Ferpi di via Lentasio, ritroveremo Leonardo Nobler, owner di COM&SPO, con un corso che affronterà le tematiche relative alle sponsorizzazioni, alle partnership fra operatori di settori diversi, e alla possibilità di utilizzarle per creare sinergie e comunicazione efficace. Comunicare con le sponsorizzazioni: questo il titolo dell’incontro che si terrà per tutta la giornata, dalle 10.00 alle 18.00.
Le date del 26 settembre e del 3 ottobre vedranno Marco Barbieri, Direttore Comunicazione INPS, impegnato – insieme a diversi ospiti di importanti realtà produttive ed esponenti della Pubblica Amministrazione – nelle due ultime giornate del seminario Verso una social P.A.: Trasparenza e semplificazione in una P.A. rinnovata. Questi due ultimi appuntamenti sono parte di un percorso di cinque lezioni, cominciato in giugno e luglio, il cui intento è quello di approfondire i cambiamenti e i rinnovamenti intervenuti nelle Pubbliche Amministrazioni, puntando molto sulle dinamiche di comunicazione interna, social e sulla misurazione della customer satisfacion nella P.A. e della web reputation delle moderne P.A. Con Marco Barbieri anche Alessandra Fornaci (Inps), Giuliano Favini (Logotel) su “la comunicazione interna ai tempi dei social media”, Vincenzo Cosenza ed Emanuele Mazzi (Blogmeter) e Cristina Cenci (Eikon Strategic Consulting) sulla misurazione della visibilità e della reputazione on the web.
Incontreremo Fabio Bistoncini, owner di FB&Associati, il 6 ottobre a Roma per il corso Advocacy & Lobbying: la gestione della complessità in un sistema multistakeholder. Assieme a Vittorio Cino, Direttore Public Affairs Coca Cola Italia e Pierluigi Dal Pino, Direttore Public Affairs Microsoft Italia, si prenderanno in oggetto i nuovi trend della professione legati alle attività di lobbying e Public Affairs, analizzandone case histories, funzioni, strumenti e iniziative correlate.
Leonardo Nobler (COM&SPO Studio Associato), Vincenzo Manfredi (Institutional Relationship Manager UniCredit Credit Management Bank) e Fabio Vittorini (Head of Research & Marketing Dexia Credio), a Roma, il 16 ottobre terranno il corso Il nuovo mercato dei capitali: opportunità e sfide per il mondo della comunicazione. Come Basilea 3 ha reso le relazioni pubbliche un asset strategico. All’ordine del giorno best practices, documenti e testimonianze per dimostrare il ruolo sempre più strategico delle relazioni pubbliche nello scenario economico-finanziario dato dalle direttive di Basilea 3 e per sottolineare i significativi cambiamenti, progressi e sfide che interessano in maniera sempre più tangibile i professionisti della comunicazione e delle relazioni.
Sempre in ambito di comunicazione economico-finanziaria, con Chiara Galgani, Media Relation Manager della Banca Monte dei Paschi di Siena, e Andrea D’Ortenzio, Caposervizio economia Agenzia ANSA, ci addentreremo nelle dinamiche interne all’ufficio stampa e alla comunicazione.
Il loro corso La comunicazione finanziaria: il ruolo dell’ufficio stampa, previsto a Roma per il 24 ottobre, si propone di intraprendere un’analisi approfondita della funzione determinante dell’ufficio stampa nel gestire la comunicazione finanziaria e nel comunicare e rafforzare le relazioni tra impresa e sistema degli operatori e dei loro stakeholder, attraverso opportune attività, strumenti e metodologie.
Con Giampietro Vecchiato (P.R. Consulting) e Giovanni Landolfi (StampaFinanziaria) ci vedremo il 7 novembre a Milano per la giornata dedicata a Litigation Communication: imparare a gestire potenziali situazioni di conflitto tra un’azienda e i suoi principali stakeholder è ormai ritenuto fondamentale e, per questo, bisogna conoscere e padroneggiare strumenti e competenze specifiche (giuridiche, legali ma anche relazionali e comunicative) che il corso si propone di fornire.
Last but not least, la terza edizione del seminario di due giorni Food Wine & Co., organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con la rivista enogastronomica Viaggi del Gusto, con Cinecittà Studios e patrocinato da Ferpi.
Il 13 e 14 novembre le ideatrici dell’evento, Simonetta Pattuglia – presidente CASP e direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – e Paola Cambria – dirigente pubblica, giornalista eno-gastronomica e sommelier – accoglieranno presso gli storici e suggestivi Studios di Cinecittà ospiti d’eccellenza del panorama eno-gastronomico, artistico, imprenditoriale per dar vita a un evento in cui formarsi, per lavorare in un settore industriale italiano sempre più promettente, e da “vivere” multisensorialmente.
Nel mese di novembre si terranno anche i corsi che CASP sta organizzando – in ambito convenzionale – per l’Ordine degli Ingegneri di Brescia su Comunicazione organizzativa degli Studi professionali e Gestione del cliente.
Concludiamo questa panoramica con un invito ai soci e ai non soci. Ferpi sta mettendo in cantiere nuovi corsi, basic e advanced, sia sulle tematiche “trasversali” della professione (scenari, comunicazione, marketing, piattaforme tecnologiche, relazioni, strategie, strumenti) sia su settori particolarmente sfidanti (energia, sport, sanità, politica,…) per tutti coloro interessati a formarsi, e a farlo nel modo più professionale e mirato possibile. Invitiamo, dunque, i professionisti esperti che vogliano proporre giornate di formazione a contattare la segreteria organizzativa CASP Ferpi all’indirizzo email casp@ferpi.it per richiedere l’apposito modulo e tutte le informazioni necessarie.
Ferpi è “Associazione inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge n. 4 del 14 gennaio 2013 a tutela delle Professioni non organizzate in ordini o collegi”.
Per avere informazioni su corsi e iscrizioni, consultare l’offerta Casp, clicca qui.
Eventi