Dopo l’estate una formazione sempre più ricca
16/05/2014
Da settembre si torna in aula con nuovi corsi: l’offerta della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi continua ad arricchirsi di giornate dedicate alla formazione.
Dopo la pausa estiva, la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi torna con nuovi corsi.
Il 19 settembre a Torino sarà possibile frequentare il corso di Luisa Piazza, in Public Affairs, Lobbying, Advocacy: Quale ruolo e valore della professione, nei complessi sistemi contemporanei?. Ci si confronterà sulla professione di chi si occupa di Public Affairs e Lobbying: ruolo, cambiamenti avvenuti e in corso, sfide, obiettivi, strumenti, funzioni di una figura professionale molto ricercata, per la quale è richiesta una preparazione specifica multidisciplinare.
Il 24 settembre Leonardo Nobler proporrà il suo corso Comunicare con le sponsorizzazioni. Sulla scia dell’appuntamento romano di giugno, si affronteranno anche a Milano (sede Ferpi, via Lentasio 7) le tematiche relative alle sponsorizzazioni e alla possibilità di utilizzarle con risultati soddisfacenti per creare sinergie tra operatori e comunicare.
Fabio Bistoncini (owner di FB&Associati) sarà l’animatore del corso Advocacy & Lobbying: La gestione della complessità in un sistema multistakeholder (6 ottobre, Roma). Il corso, tra quelli advanced dell’offerta Casp, ha l’obiettivo di fornire gli elementi fondamentali per realizzare valide attività di lobbying e di Public Affairs e di analizzare le evoluzioni e i nuovi trend in corso della professione e delle attività correlate. Insieme a Bistoncini, due guest speakers di importanti realtà industriali a livello globale: Vittorio Cino, Socio Ferpi e Direttore Public Affairs Coca Cola Italia e Pierluigi Dal Pino, Direttore Public Affairs Microsoft Italia.
Sempre a Roma, Leonardo Nobler (COM&SPO Studio Associato), Vincenzo Manfredi (Institutional Relationship Manager UniCredit Credit Management Bank) e Fabio Vittorini (Head of Research & Marketing Dexia Credio) terranno un corso su Il nuovo mercato dei capitali: opportunità e sfide per il mondo della comunicazione. Come Basilea 3 ha reso le relazioni pubbliche un asset strategico. Saranno all’ordine del giorno casi studio, materiali e testimonianze per dimostrare il ruolo sempre più strategico delle relazioni pubbliche nello scenario economico-finanziario dato dalle direttive di Basilea 3 e per sottolineare i significativi cambiamenti, progressi e sfide che interessano in maniera sempre più tangibile i professionisti della comunicazione e delle relazioni.
Sempre in ambito di comunicazione economico-finanziaria, con Chiara Galgani, Media Relation Manager della Banca Monte dei Paschi di Siena, ci addentreremo nelle dinamiche interne all’ufficio stampa e alla comunicazione.
Il suo corso La comunicazione finanziaria: il ruolo dell’ufficio stampa, previsto a Roma per il 24 ottobre, si propone di intraprendere un’analisi approfondita della funzione determinante dell’ufficio stampa nel gestire la comunicazione finanziaria e nel comunicare e rafforzare le relazioni tra impresa e sistema degli operatori e dei loro stakeholder, attraverso opportune attività, strumenti e metodologie.
Si dovrà attendere il 13 e 14 novembre per partecipare alla terza edizione del seminario di due giorni Food Wine & Co., organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media di Tor Vergata, in partnership con la rivista enogastronomica Viaggi del Gusto, Cinecittà Studios e patrocinato da Ferpi.
Alla sua terza edizione, dopo il successo con cui sono state accolte le prime due, il seminario quest’anno si concentra sul rapporto tra gusto e arte, come suggerito dal titolo della manifestazione: Food, Wine & Co. L’EnoGastronomia e le Arti.
Con le ideatrici dell’evento (Simonetta Pattuglia – socia Ferpi, presidente CASP e direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – e Paola Cambria, socia Ferpi e giornalista enogastronomica e sommelier) interverranno ospiti d’eccellenza del panorama enogastronomico, artistico, imprenditoriale per una due-giorni all’insegna dell’enogastronomia e del piacere del palato, che si prospetta come un evento da non perdere. Il tutto nella splendida ed evocativa sede degli Studios di Cinecittà per dare vita a riflessioni sul settore industriale del food & beverage e su come questo sia complementare con le arti.
Per informazioni su corsi e iscrizioni, consultare l’offerta Casp, clicca qui.