Ferpi > News > Dove va la comunicazione? Dialogo fra un gettone telefonico e l’algoritmo di Google…

Dove va la comunicazione? Dialogo fra un gettone telefonico e l’algoritmo di Google…

18/11/2008

E' il dibatitto che si terrà venerdì 21 novembre a Padova in occasione della presentazione del libro "L’avventura della comunicazione. Storie professionali e pre-visioni", a cura Stefano Vietina.

Le nuove tecnologie (il telefono cellulare e internet in particolare) hanno cambiato radicalmente il modo di comunicare. Oggi siamo interconnessi, costantemente collegati gli uni agli altri, da una parte all’altra del mondo, in maniera quasi indissolubile, ossessiva, compulsiva. Se non si comunica non si è!


Ma come si è arrivati a questo punto e dove stiamo andando? Ne parlano in L’avventura della comunicazione. Storie professionali e pre-visioni un gruppo di professionisti dell’informazione e della comunicazione (dalla carta stampata al videogioco, dalla tv alla politica, dall’azienda privata alle agenzie d’informazione, dalla pubblica amministrazione al blog, all’architettura, oltre ad un “nativo digitale”) raccontando la loro esperienza. Non un saggio sulla comunicazione, ma un racconto di storie professionali vissute, con lo sguardo rivolto al futuro.


Per tutti il racconto della propria esperienza e una pre-visione, per una panoramica volutamente rapida, ma al tempo stesso varia, dell’evoluzione della comunicazione negli ultimi venti anni.


Nell’ambito della comunicazione: il Vice Presidente FERPI Giampietro Vecchiato che scrive di relazioni pubbliche e Mario Rodriguez che parla di comunicazione politica; tra gli altri Alessandro Di Paolo, Andrea Kerbaker, Roberto Fioretto, Giuseppe Cogliolo e Federico Sartor. Nel campo dell’informazione giornalistica: Giampiero Gramaglia, Francesco Jori, Andrea Camporese, Daniele Manca e Nicola Saldutti. Per l’ampio spazio dedicato alle nuove tecnologie: Luca De Biase, Antonio Sofi, Matteo Bittanti e Michele Carignani e per la comunicazione nell’architettura Michele De Lucchi. Il libro si apre con una introduzione di Roberto Siagri e si chiude con Giancarlo Zizola.


Il libro a cura di Stefano Vietina verrà presentato venerdì 21 novembre 2008 alle ore 17.30 a Padova presso l’Auditorium Centro Culturale San Gaetano – Via Altinate, 71.


Nel corso dell’incontro è organizzato il dibattito “Dove va la comunicazione? Dialogo fra un gettone telefonico e l’algoritmo di Google…“


Ne discuteranno Massimo Marchiori, matematico e informatico
Michele Carignani, “nativo digitale”
Roberto Fioretto, giovane ricercatore
Giampiero Gramaglia, direttore responsabile ANSA
Francesco Jori, editorialista del Gruppo L’Espresso
Mario Rodriguez, esperto di comunicazione politica
Roberto Siagri, presidente di Eurotech
Giampietro Vecchiato, vice presidente Ferpi
Stefano Vietina, giornalista



Per informazioni:


www.stefanovietina.it
info@stefanovietina.it
Eventi