E' alle porte la Quarta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale
01/10/2008
Legata alla consapevolezza che la comunicazione sociale ha – o dovrebbe avere – un ruolo fondamentale per trasmettere il valore della gratuità e per stimolare all’azione concreta le persone che avvertono questo richiamo, la Fondazione Pubblicità Progresso organizza sul tema la Conferenza internazionale “Di Dono in Dono”.
Una Conferenza sul dono per proporre una riflessione utile a tutti noi che corriamo sempre e non abbiamo tempo per fermarci a pensare. Una Conferenza sul dono anche per coinvolgere i giovani, per farli parlare, per discutere con loro dell’argomento. Una Conferenza sul dono per capire a che punto è arrivata la riflessione su questo tema in Italia e nel mondo dal punto di vista spirituale, filosofico, psicologico, economico, sociologico.
E questo è solo uno dei principali obiettivi che, nelle intenzioni della Fondazione Pubblicità Progresso, la Conferenza Internazionale “Di Dono in Dono” intende raggiungere. La scelta di dedicare questa edizione al tema del dono è legata anche alla consapevolezza che la comunicazione sociale ha – o dovrebbe avere – un ruolo fondamentale per trasmettere il valore della gratuità e per stimolare all’azione concreta le persone che avvertono questo richiamo.
Una efficace comunicazione sociale deve infatti essere in grado di promuovere i messaggi nel modo più corretto ai diversi pubblici ai quali è destinato: per questo discuteremo molto di nuove modalità, di nuovi linguaggi, di nuovi strumenti e canali di comunicazione. Lo faremo con l’aiuto di relatori internazionali che ci aiuteranno ad analizzare le migliori campagne dell’anno realizzate in diversi paesi del mondo.
Siamo convinti che questa edizione della Conferenza Internazionale, nel proseguire il cammino indicato dalle precedenti edizioni, potrà superare, in termini di suggestione dei contenuti, di ricchezza del programma, di partecipazione, i più che buoni risultati ottenuti in passato.
Oltre allo spazio per il confronto tra senso religioso e impegno laico del dono, che creerà attenzione al tema attraverso la lettura che ne danno filosofi, psicologici, economisti, comunicatori, ci sarà anche l’opportunità di ascoltare esperienze e conoscere progetti raccontati dalla viva voce di chi è impegnato in prima persona a donare tempo e risorse agli altri. Non mancherà l’oramai consolidato appuntamento con gli atenei ne “Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale”, le novità del “Pubblicità Progresso ONP Award” e il “Child Guardian Award”.
Sarà – ne siamo certi – un’esperienza stimolante per chi salirà sul palco ma anche per coloro che saranno seduti in platea. L’appuntamento è per 26 e 27 novembre all’Università Statale di Milano: una data che, ci auguriamo, vorrete fin d’ora segnare nella vostra agenda.
In allegato la Newsletter Pubblicità Progresso