Ferpi > News > E' uscita la seconda edizione dell'Annuario delle Associazioni di categoria

E' uscita la seconda edizione dell'Annuario delle Associazioni di categoria

05/02/2008

Edito da Spazio-Rp il vademecum, unico nel suo genere, è uno strumento di lavoro indispensabile per i relatori pubblici ma anche per imprenditori, giornalisti, manager

È in libreria da qualche giorno la seconda edizione dell'"Annuario italiano delle Associazioni di Categoria – I protagonisti dell'Economia", prima ed unica pubblicazione dedicata all'associazionismo d'impresa e professionale.
Anche quest'anno il volume presenta la mappa dell'associazionismo di categoria del Paese, censendo 9.000 associazioni, ordini e sindacati che rappresentano tutti i settori produttivi del nostro sistema economico, per un totale di circa 15.000 riferimenti di personalità influenti, sia a livello nazionale che locale. Inoltre l'edizione 2007/2008 ospita i contributi di importanti opinion leader tra cui Ministri, Presidenti di associazioni, giornalisti e vertici della PA, chiamati a rispondere intorno a tematiche rilevanti per la crescita produttiva del Paese.
L'editrice Spazio RP consolida in questo modo un percorso iniziato nel 2005 con un progetto di studio sul ruolo delle associazioni di categoria come mediatori nel rapporto tra istituzioni e mondo delle imprese ai fini dello sviluppo dell'economia nazionale; l'Annuario completa questo progetto presentandosi come strumento di contatto per favorire la concertazione.
"L'Annuario è il primo volume che analizza un mondo complesso, ma importante come quello dell'associazionismo d'impresa" spiega Roberto Portanova, direttore responsabile di Spazio RP. "Anche se lo abbiamo pensato come strumento di lavoro per chi fa marketing e comunicazione in azienda o nelle istituzioni, la nostra intenzione è di superare il concetto di Annuario come mero archivio. Vogliamo che diventi una vera e propria agorà del mondo associativo, dove poter riflettere sui punti di forza e di debolezza del nostro sistema produttivo. Lavoreremo affinché l'uscita dell'Annuario venga avvertita ogni anno come un vero e proprio appuntamento nel calendario dell'economia italiana". 
L'Annuario è già disponibile presso le principali librerie e potrà essere presto consultato presso tutte le Camere di Commercio italiane. Maggiori informazioni su www.annuarioassociazioni.it.
 
---------------------------------------
Annuario delle Associazioni di Categoria 2007/2008 - I protagonisti dell'Economia
tiratura 10.000 copie, 500 pagine prezzo € 29
Eventi