/media/post/uba8ed3/Futura_icon.jpg
Ferpi > News > Economia di prossimità: collaborazione, condivisione, sostenibilità

Economia di prossimità: collaborazione, condivisione, sostenibilità

#FuturaNetwork

16/12/2021

Rossella Sobrero

Partire dalle esigenze della comunità e restituire valore al territorio: queste le basi di un nuovo tipo di economia locale. L’esempio di Roma e della sua “food policy”. Il contributo di Rossella Sobrero per il blog nato dalla partnership tra FERPI e Futura Network di ASviS.

L’attenzione a un’economia che parte dalle esigenze delle comunità e restituisce valore al territorio, l’impegno per rigenerare interi quartieri, il desiderio di rendere più fruibili gli spazi pubblici: questi alcuni segnali di quella che molti definiscono “economia di prossimità”.

In questo scenario si colloca anche una nuova sensibilità delle istituzioni per il miglioramento della vivibilità urbana e una maggior integrazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 in molti progetti di dimensione locale.

Uno scenario che vede anche la decisione di alcune grandi città di dotarsi di una food policy per armonizzare le attività di produzione, trasformazione, distribuzione, acquisto, consumo e smaltimento del cibo.

Continua a leggere sul blog "Comunicazione e sostenibilità" di Futura Network.

Per inviare il proprio contributo scrivere a redazione@ferpi.it.

Eventi