Ferpi > News > Editoria: crescono i lettori dei giornali su carta e digitali

Editoria: crescono i lettori dei giornali su carta e digitali

02/03/2015

Buone notizie per il mondo dell’editoria: i lettori di giornali, sia su carta che su digitale, sono in aumento. A dirlo il risultato dell’indagine ufficiale per la lettura della stampa quotidiana e periodica in Italia condotta nel 2014 da Audipress.

In aumento il numero di lettori di giornali (quotidiani, settimanali e mensili) su carta. Come pure lo sono quelli che scelgono la lettura digitale, oltre 2,5 milioni sono per questa opzione. Sono alcuni dei risultati dell’indagine ufficiale per la lettura della stampa approvati lo scorso 2 marzo dal Cda di Audipress, presieduto da Maurizio Costa, presidente Fieg.

I giornali raggiungono 46,5 milioni di italiani: quasi il 90% della popolazione ha letto almeno un titolo stampa (su carta o digitale) negli ultimi 30 giorni. Su carta o digitale ogni giorno si raggiungono quasi 30 milioni di letture per i quotidiani (per 19, 4 milioni di lettori), ogni settimana 32,5 milioni di letture per i settimanali (18,1 milioni di lettori) e ogni mese 32,4 milioni di letture per i mensili (16,5 milioni lettori). La lettura dei giornali mostra poi segnali interessanti di crescita (a parità di mercato rispetto alla precedente pubblicazione: lettori quotidiani +0,4%, lettori settimanali +1,7%, lettori mensili +0,2%). Oltre 2,5 milioni di italiani hanno scelto il formato digitale per le proprie letture.

L’analisi della composizione dei lettori offre altri indicatori importanti: la “qualità” è dimostrata nello spostamento verso una readership più attiva e consapevole (aumenta la quota dei lettori di copie comprate) e, in particolare nel caso dei quotidiani, verso una maggior fedeltà di lettura, a riconoscimento dell’importante relazione lettore/testata. I dati dell’edizione Audipress 2014/III sono il risultato dell’indagine ufficiale per la lettura della stampa quotidiana e periodica in Italia.

Esplorando le modalità di lettura degli italiani, Audipress fornisce un ampio patrimonio informativo sulla readership e sulla fruizione delle testate. Con l’obiettivo di ampliare le informazioni fornite, ai due target “Lettori carta e/o replica” e “Lettori carta” si affianca per la prima volta anche il dato relativo ai “Lettori della copia Replica”. Oltre ai dati per testata, la pubblicazione si arricchisce dei dati di scenario sulla lettura (per quotidiani e periodici nel complesso e per stampa nel complesso), utile complemento alle analisi sul fenomeno. I dati sono il risultato di 50.202 interviste personali, condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo, su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre. Le interviste sono state realizzate lungo un calendario di 35 settimane complessive, dal 27 gennaio 14 dicembre 2014. Gli istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply.

COMMENTI

Eventi