Ferpi > News > Elisa Greco

Elisa Greco

21/06/2011

Management e Comunicazione Culturale/ Consigliere per lo Sviluppo e Componente del Comitato italiano _The United Nation World Food Programme_ /Autrice della trasmissione _Heritage, Viaggio nel patrimonio dell’Umanità_ per _RaiUno_

Laurea in Filosofia, titolare di cattedra, si è specializzata nell’attività di Comunicazione e Relazioni Pubbliche con competenze e significative esperienze professionali nell’ambito sia del gender communication, che della promozione culturale, dell’arte e degli eventi artistici.
E’ stata consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali e del Ministero per le Pari Opportunità, responsabile e direttore di strutture di Comunicazione per Istituzioni internazionali; con la sua attività professionale ha spaziato da Cinecittà all’ AGIS-Associazione Generale dello Spettacolo, dalla ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici al Touring Club Italiano e progettato e realizzato iniziative e campagne di marketing per aziende multinazionali tra cui la Walt Disney.
Ha curato le relazioni con gli stakeholder, collaborazione e partnership con prestigiose istituzioni internazionali sia artistiche che culturali, realizzato eventi no-profit, organizzato convegni e conferenze, ideato e coordinato eventi, premi culturali nazionali ed internazionali, promosso e coordinato manifestazioni artistiche internazionali.
Tra le manifestazioni artistiche ha curato il Festival dei Due Mondi di cui è stata per oltre un decennio Development e P.R. Director mentre nell’ambito del Festival del Cinema di Venezia e del Festival Internazionale del Film di Cannes ha dato vita alla realizzazione di eventi e iniziative.
Autrice di format teatrali e multimediali, di trasmissioni televisive, tra cui Heritage, Viaggio nel patrimonio dell’Umanità per RaiUno, ha al suo attivo docenze in corsi di alta formazione tra cui la Business School de Il Sole 24ORE, collaborazioni con riviste, interventi a numerosi convegni internazionali su temi inerenti il gender communication, la promozione culturale, gli eventi artistici oltre ad essere ideatrice e project manager di progetti internazionali di cooperazione e interscambi culturali e imprenditoriali.
Alcune sue attività comunicazionali sono state oggetto di approfondimento in sede accademica – SDA Bocconi – di tesi di laurea (Firenze, facoltà di Economia e Commercio dipartimento di Scienza Aziendale), mentre altre hanno ricevuto riconoscimenti e premi internazionali e nazionali: Medaglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri – CNPO (2000) – Premio Buena Vista International (1996), Premio Walt Disney (1995).
E’ stata componente del consiglio direttivo nazionale Terziario Donna, Socia della Fondazione Bellisario, Membro associato Accademia Disney.
E’ Consigliere Direttivo Nazionale Ferpi, a cui è iscritta dal 1985 come socio professionista accreditato, e come delegata nazionale Ferpi Cultura ha promosso molteplici iniziative, convegni, incontri, avviando partnership nell’ambito delle relazioni tra impresa e cultura.
Eventi