/media/post/fh9h4de/fake.jpg
Ferpi > News > Emergenza e fake news: quali strumenti di contrasto alla dis-informazione sul web

Emergenza e fake news: quali strumenti di contrasto alla dis-informazione sul web

20/04/2020

Redazione

Appuntamento venerdì 24 aprile con Ruben Razzante, esperto in diritto dell’informazione e della comunicazione e componente della Task Force del governo contro le fake news. Durente l'evento, organizzato dalla Delegazione Ferpi Lazio, si parlerà di emergenza e lotta alla disinformazione.

Nei suoi incontri con i professionisti della comunicazione, venerdì 24 aprile alle 18.30, Ferpi Lazio incontra Ruben Razzante, esperto in diritto dell’informazione e della comunicazione. Da sempre convinto assertore dell’importanza, anche e soprattutto oggi, di un'informazione giornalistica professionale e certificata, si è posto, come docente, come giurista e da ultimo come membro della Task Force governativa istituita per il periodo dell’emergenza Covid-19, il grave problema della dis-informazione innescata, anche, dalle fake-news veicolate sulle piattaforme web e social.

Nelle intenzioni sue e della neonata Unità di monitoraggio l’obiettivo non è la censura, o la limitazione della libertà d’espressione, ma quello di offrire supporto alle istituzioni e a chi si occupa di comunicazione, per una informazione davvero affidabile, attraverso proposte, analisi, strumenti che facilitino appunto la diffusione di tale informazione. Il ruolo centrale della comunicazione – quella di pubblica utilità e non solo – a partire dalla cosiddetta “Fase 2”, passerà in primis per l’affidabilità e la credibilità. Doveroso prepararsi, per affrontare con strumenti nuovi, più adeguati, inediti, un problema non recente, ma nemmeno mai come oggi così diffuso e pericoloso.

La partecipazione assegna 10 crediti formativi.

Per adesioni: casp@ferpi.it o delegazione.lazio@ferpi.it

Eventi