/media/post/lg85l8a/Restart-Program_Copertina-Bianca_quadrata.jpg
Ferpi > News > Esce Restart Program

Esce Restart Program

16/12/2020

Editato il progetto di FERPI Triveneto sull’impresa e la comunicazione del rilancio ai tempi del Covid-19, pubblicato da FrancoAngeli e scaricabile gratuitamente online.

Editato il volume “Restart Program. Impresa e comunicazione del rilancio ai tempi del Covid-19”, il progetto dalla delegazione FERPI TRIVENETO a cura di FrancoAngeli (collana Open Access) realizzato con il contributo di Banca Ifis e scaricabile gratuitamente.

Frutto del percorso realizzato dalla delegazione FERPI Triveneto nei giorni più caldi della pandemia, il volume si propone di indagare le modalità di rilancio post crisi oggi percorribili e attuabili dalle organizzazioni e il ruolo che i comunicatori possono giocare nella difficile fase di “ricostruzione” sviluppando al meglio la funzione naturale del loro mestiere, quella di tessitore sociale, stimolo e facilitatore del dialogo tra i vari attori sociali.

I primi interlocutori di questo impegno sono gli imprenditori stessi. A quanti guidano le PMI italiane e hanno saputo adattarsi ad un contesto mutevole dimostrando di avere un DNA resiliente, questo volume intende offrire spunti di riflessione e un approccio metodologico basato sulla concretezza dell’agire. L’articolata attività svolta nel corso della pandemia dal gruppo di lavoro FERPI Triveneto, che ha visto collaborare generazioni diverse di comunicatori, viene proposta nel percorso di consultazione che integra teoria e pratica. I quattordici capitoli del volume, arricchiti da schede operative, affrontano i numerosi aspetti del piano di rilancio: dal ruolo del comunicatore alla gestione della comunicazione interna; dalla costituzione del Crisis Team al rapporto con l’ambiente esterno; dalla strutturazione del piano di comunicazione passando per le strategie social, la tutela della reputazione e concludendo con la misurazione. Un approccio che si integra con le testimonianze di sei aziende “virtuose” del Nordest e della loro scelta di affrontare il cambiamento facendo forza sul proprio patrimonio identitario: Dr Schär Spa di Postel (BZ), Sit Spa di Padova, Jotun Italia Srl di Muggia (TS), Omega Soluzioni Informatiche di Stra (VE), Media Direct Srl di Bassano del Grappa (VI) e Cooperativa Sociale QUID di Verona. A completare il volume, due interviste ai massimi rappresentanti di Confindustria Veneto e Confartigianato Veneto delineano lo scenario sul ruolo potenziale della comunicazione nella fase del rilancio.

Un ruolo, come sottolinea Dario Di Vico nella prefazione, non del tutto radicato, visto che si ha “l’impressione che queste trasformazioni “storiche” siano come rimaste fuori dal perimetro di osservazione dei monitor delle imprese italiane che faticano a dotarsi di una bussola e continuano a misurare il valore della comunicazione con il peso (materiale!) della rassegna stampa cartacea. E invece, pur senza infilarsi in operazioni avventate o concepire passi più lunghi di una gamba incerta, ci sarebbe quantomeno da studiare, da riflettere. L’industria ha bisogno della comunicazione, a prescindere dalla sua dimensione”.  E se l’industria ha bisogno della comunicazione, questo lavoro dimostra che i comunicatori sono pronti  a fornire tutto il supporto necessario per il rilancio.

Il volume, a cura di Stefano Martello, Filippo Nani e Roberta Zarpellon, con la prefazione di Dario Di Vico, firma del Corriere della Sera, e un intervento di Rosalba Benedetto, Responsabile Direzione Marketing e Relazioni Esterne di Banca Ifis, contiene i contributi di Elia Brooks, Giada Carli, Emanuela Fregonese, Francesca Serena Fronzoni, Stefano Martello, Filippo Nani, Margherita Papi, Ada Sinigalia, Alessandra Veronese e Roberta Zarpellon.




Restart Program
Impresa e comunicazione del rilancio ai tempi del Covid-19
A cura di Stefano Martello, Filippo Nani e Roberta Zarpellon
Prefazione di Dario Di Vico
Intervento di Rosalba Benedetto, Responsabile Direzione Marketing e Relazioni Esterne di Banca IFIS
Contributi di: Elia Brooks, Giada Carli, Emanuela Fregonese, Francesca Serena Fronzoni, Stefano Martello, Filippo Nani, Margherita Papi, Ada Sinigalia, Alessandra Veronese e Roberta Zarpellon.
FrancoAngeli – Collana Open Access
Scaricabile gratuitamente qui.

Eventi