Biagio Oppi
Diversi appuntamenti sul tema dell’etica nelle Relazioni pubbliche e nella comunicazione. Il 10 febbraio si parla di intelligenza artificiale e relazioni con gli stakeholder: quali sono le implicazioni dell’IA per la comunicazione e l'etica nelle RP?
Le ultime ricerche affermano che la principale questione strategica per le comunicazioni per i prossimi anni è creare e mantenere la fiducia tra gli stakeholder. Le turbolenze economiche legate alla pandemia globale mettono alla prova la fiducia e stanno rafforzando la tendenza a valorizzare l'etica nella comunicazione e nelle relazioni pubbliche. Costruire e mantenere la fiducia richiede non solo responsabilità nelle azioni, ma anche apertura e trasparenza in tutte le interazioni, facendosi guidare dall’etica con onestà, equità e integrità.
Il mese dell'etica di Global Alliance for PR & Communication management si celebra a febbraio, richiamando l'attenzione sull'importanza dell'etica nella comunicazione strategica in tutte le sue aree: dalla pubblica amministrazione al governo, dal non profit al business, passando per la formazione.
Tramite l’iniziativa di Global Alliance c’è l’opportunità di collegarsi ai professionisti della comunicazione di tutto il mondo per discutere lo stato attuale dell'etica e i dilemmi etici che come professionisti dobbiamo affrontare nel nostro lavoro quotidiano.
Sul sito di Global Alliance sono a disposizione webinar, video, ricerche e articoli per i soci delle associazioni. Il prossimo appuntamento How are algorithms and AI impacting stakeholder relations and what are the implications to communications and ethics? (“In che modo gli algoritmi e l'IA influiscono sulle relazioni con gli stakeholder e quali sono le implicazioni per la comunicazione e l'etica?”) è in programma il il 10 febbraio 2022 a questo link https://www.globalalliancepr.org/webinar-ai-communication-and-ethics-challenges-and-opportunities.
Seguiranno Trust in PR Practitioners il 15 febbraio 2022 e Sostenibilità o greenwashing - come comunicare gli aspetti di sostenibilità in modo etico? [data da definire].
Un’occasione per partecipare ad una conversazione globale e per confrontarsi ed imparare dai colleghi di tutto il mondo. È anche possibile condividere proprie riflessioni e contenuti nelle conversazioni social dedicate con gli hastag #EthicsMatter #EthicsMonth
Webinar su Intelligenza Artificiale, comunicazione ed etica: sfide e opportunità
How are algorithms and AI impacting stakeholder relations and what are the implications to communications and ethics? (“In che modo gli algoritmi e l'IA influiscono sulle relazioni con gli stakeholder e quali sono le implicazioni per la comunicazione e l'etica?”)
Data e ora: giovedì 10 febbraio dalle 17.30 alle 19.00
L'intelligenza artificiale (AI) sta diventando parte integrante delle pratiche di comunicazione delle organizzazioni, ma in che modo l'integrazione influisce sul giudizio etico dei comunicatori professionisti? Questo evento, suddiviso in tre parti mira a offrire risposte ai professionisti della comunicazione che mettono in discussione l'etica dell'utilizzo dell'IA e raccomandazioni per coloro che sono pronti a sperimentare la comunicazione assistita dall'IA.
È necessario registrarsi a questo link: https://www.globalalliancepr.org/webinar-ai-communication-and-ethics-challenges-and-opportunities