Ferpi > News > European Communication Monitor 2009: quali tendenze in atto?

European Communication Monitor 2009: quali tendenze in atto?

12/05/2009

Euprera annuncia la terza edizione dell’importante progetto di ricerca che valuta l’andamento e le tendenze in atto nelle Relazioni pubbliche e nella Comunicazione d’Impresa. Ferpi chiede ai professionisti, soci e non, di rispondere al questionario on line per consentire di includere nei risultati anche gli aspetti e le esperienze maturate nel nostro Paese.

Euprera (European Public Relations Education and Research Association), network che raccoglie i maggiori studiosi di Rp di oltre trenta paesi, ha annunciato l’avvio di una approfondita ed estesa indagine nel settore della Comunicazione d’Impresa e delle Relazioni pubbliche.


Giunta alla sua III edizione, European Communication Monitor 2009 è l’indagine più completa sulla Comunicazione d’Impresa in Europa e quest’anno affronterà temi di attualità come la recessione e la crisi dei media, fornirà un quadro delle prossime sfide e individuerà il ruolo strategico della comunicazione per le organizzazioni di successo.


L’indagine si rivolge ai relatori pubblici europei che operano all’interno di organizzazioni o come consulenti. Rispondere al questionario è importante per condividere la propria esperienza professionale e per rendere la ricerca più rappresentativa, affinché dia una prospettiva completa utile ad identificare le tendenze delle Relazioni pubbliche in Europa.


L’indagine è on line su sito http://www.communicationmonitor.eu/ e sarà possibile rispondere al questionario fino (e non oltre) al 31 maggio.


Sono sufficienti dieci minuti per rispondere alle domande e tutti i partecipanti riceveranno una relazione completa dei risultati e parteciperanno al sorteggio di due eleganti Flip Ultra Video Camcorder. Viene garantito il totale rispetto della privacy.


L’anno scorso hanno partecipato alla ricerca oltre 1.500 professionisti grazie ai quali sono stati raccolti risultati di grande rilevanza. Per avere un’idea dei risultati della scorsa edizione clicca qui



Alcune informazioni:


- il questionario è on line su http://www.communicationmonitor.eu/


- target group: relatori pubblici e responsabili della comunicazione di aziende e istituzioni; consulenti di comunicazione;


- il progetto di ricerca è gestito da professori di 11 rinomate università all’interno dell’ European Public Relations Education and Research Association (EUPRERA) insieme all’ European Association of Communication Directors (EACD) e Communication Director Magazine; sponsorizzato da Cision.


- Gruppo di ricerca


Ansgar Zerfass, Prof. Dr., University of Leipzig (GE) – Lead Researcher (Contact: info@communicationmonitor.eu)
Ralph Tench, Prof. Ph. D., Leeds Metropolitan University (UK)
Piet Verhoeven, Ass. Prof. Dr., University of Amsterdam (NL)
Dejan Verčič, Prof. Ph. D., University of Ljubljana (SI)
Angeles Moreno, Prof. Ph. D., University Rey Juan Carlos, Madrid (ES)


- Comunitato consultivo


Emanuele Invernizzi, Prof. Dr., IULM University, Milan (IT)
Valerie Carayol, Prof. Dr., University of Bordeaux 3 (FR)
Francesco Lurati, Ass. Prof. Dr., University of Lugano (CH)
Sven Hamrefors, Prof. Dr., Mälardalen University (SE)
Oyvind Ihlen, Ass. Prof. Dr., Hedmark University College/University of Oslo (NO)
Ryszard Lawniczak, Prof. Dr., Poznan University of Economics (PL)
Eventi