Event Management: una strategia continuativa che sfida la crisi
15/06/2018
L’Event Management è sempre più considerato come strategia di successo all’interno del marketing evoluto in senso relazionale, concepito come evento, dove le relazioni, le emozioni e le esperienze siano le linee guida per contribuire al raggiungimento degli obiettivi delle organizzazioni. Sarà il focus del corso proposto da Ferpi in programma il prossimo 9 luglio a Roma.
Gli eventi sono uno strumento essenziale per la costruzione del brand e proprio alle dinamiche e alle funzionalità del settore degli eventi sarà dedicata la quinta edizione di “
Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi”, organizzata da Ferpi; la Giornata di Formazione e approfondimento avrà luogo
lunedì 9 luglio dalle 09.30 alle 17.30 presso la sede di TIM Factory (Via delle Conce, 12) a Roma.
L’
Event Management viene sempre più a inquadrarsi come strategia di successo all’interno del marketing evoluto in senso relazionale; il marketing in tal senso non è concepito come mera proposta commerciale di vendita o di adesione a un’idea, bensì come evento, dove le relazioni, le emozioni e le esperienze siano le linee guida per contribuire al raggiungimento degli obiettivi delle organizzazioni.
L’investimento negli eventi non è mai venuto a mancare, nonostante la crisi, e una tale continuità nell’utilizzo del “sistema-evento” ha dato a questo strumento un’importanza fondamentale.
L’evento diventa pertanto un’occasione di comunicazione e coinvolgimento sia fisico che virtuale, in grado di facilitare i percorsi di conoscenza, coinvolgimento e di fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie.
Il tema dell’“
event-system” verrà affrontato secondo diverse linee di sviluppo, che toccheranno e approfondiranno le principali e più innovative declinazioni: globalizzazione della comunicazione, società ed eventi; event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.
La giornata aprirà con un saluto introduttivo di
Loredana Grimaldi, Responsabile Eventi TIM, e verterà su una overview sulla strategia di TIM in ambito Event Management.
A seguire vi sarà una lecture sugli “
Eventi che costruiscono brand di successo” tenuta da
Simonetta Pattuglia, docente di Marketing, Comunicazione, Media e direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media all’Università di Roma “Tor Vergata”, curatrice del Corso di formazione.
Interverrà poi l’Ing.
Leopoldo Lama, esperto di Project Management, docente alla Facoltà di Ingegneria di “Tor Vergata” e responsabile scientifico di Acea Academy, con un approfondimento sul
metodo “Project Management” e gli eventi, sostenuto da applicazioni e casi. In tal modo verrà trasmessa la conoscenza sulle fasi, i compiti chiave e le responsabilità nella gestione di un evento attraverso le principali tecniche e gli strumenti di Project Management, quali la Work Breakdown Structure (WBS), il Diagramma di GANTT ed il Critical Path Method (CPM).
- Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito
- Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro
- Per i frequentanti esterni non soci: 450 euro
Crediti per Soci Ferpi: 100
Per info e iscrizioni: casp@ferpi.it