/media/post/c3uvz7s/enel.jpg
Ferpi > News > Faraone (Enel): il bilancio, strumento per una strategia sostenibile

Faraone (Enel): il bilancio, strumento per una strategia sostenibile

16/02/2022

Redazione

Un percorso iniziato nel 2003, che si è rafforzato nel corso degli anni, anche in linea con le evoluzioni nazionali e internazionali. Un reporting che si pone l'obiettivo di testimoniare il commitment di Enel nella lotta al cambiamento climatico. Ne ha parlato Laura Faraone, Head of Sustainability Reporting presso Enel, vincitrice del Premio Speciale Comunicazione dell’edizione 2021 dell’Oscar di Bilancio.

Enel ha vinto il Premio Speciale Comunicazione dell’edizione 2021 dell’Oscar di Bilancio: ci presenta brevemente quali sono gli aspetti che ritenete più significativi del vostro documento?

Il reporting di sostenibilità in Enel è un processo consolidato iniziato già nel 2003 e che si è rafforzato nel corso degli anni, anche in linea con le evoluzioni nazionali e internazionali.
Il Bilancio di Sostenibilità, rappresenta un elemento portante del nostro sistema di Corporate Reporting, che si ispira a un approccio “Core&More", e si rivolge a tutti gli stakeholder per raccontare il nostro modello di business sostenibile e le sue ambizioni future.
Il corporate reporting 2020 di Enel ha messo al centro il purpose del Gruppo “Open Power for a brighter future. We empower sustainable progress” e le persone che sono il motore del cambiamento. Due elementi che hanno caratterizzato le copertine dei diversi documenti del corporate reporting con l’obiettivo di creare un legame tra loro ed evidenziarne le interconnessioni a beneficio degli stakeholder. Alla sostenibilità è stata volutamente associata la parola "future" per evidenziare come sia alla base di una creazione di valore a lungo termine.
Il Bilancio di Sostenibilità è caratterizzato da una struttura in linea con i principali trend di rendicontazione ESG, grazie all’adozione degli standard e framework internazionalmente riconosciuti (GRI, SASB, WEF, TCFD) a testimonianza dell’impegno costante per una disclosure sempre più trasparente e attenta alle esigenze dei diversi stakeholder. Proprio per guidare il lettore nella consultazione del Bilancio e dei temi di interesse, abbiamo scelto di introdurre in appendice delle tabelle di trascodifica delle informazioni richieste dalle principali iniziative e metriche attualmente in vigore (WEF, SASB, TCFD).
Il nostro obiettivo è quello di garantire una disclosure sempre più trasparente e “a portata di tutti gli stakheolder” che leghi priorità, obiettivi e performance, al fine di sottolineare come l’analisi di materialità e il piano di sostenibilità siano la chiave di lettura delle nostre performance. Ogni capitolo del Bilancio si apre infatti con una specifica dashboard chiara e intuitiva che evidenzia il link tra il tema materiale, gli obiettivi del piano, i risultati delle performance e gli obiettivi SDG al fine di fornire un’informazione trasparente del raggiungimento o meno dei target prefissati.

Il vostro bilancio si è distinto per la comunicazione: è stata giudicata interessante la scelta di inserire in ogni sezione la foto e un chiaro messaggio dell’azione messa in atto e del manager responsabile di quello specifico argomento. Quali sono le ragioni che vi hanno portato a questa scelta?

La sostenibilità è il filo conduttore del nostro Corporate Reporting ed è alla base della strategia di Enel. Una strategia sostenibile per essere attuata ha bisogno dell’impegno delle persone e per il bilancio 2020, anno molto particolare per tutti noi, abbiamo chiesto ai nostri Top Manager di “metterci la faccia” e farsi quindi portavoce del loro impegno quotidiano di Enel in materia di sostenibilità e sottolineare come le tematiche ESG si integrino nel più ampia strategia aziendale. Un messaggio destinato non solo ai nostri stakeholder esterni, ma soprattutto alle nostre persone, alle persone di Enel, a testimonianza che i risultati ottenuti dal gruppo sono frutto dell’impegno e della dedizione che ogni singolo dedica quotidianamente al proprio lavoro. Abbiamo anche inserito box indipendenti che hanno raccontato progetti messi in campo dal Gruppo.

Ci può anticipare qualche informazione sui vostri programmi futuri in tema di rendicontazione?

La progressiva decarbonizzazione rappresenta uno dei principali pilastri della nostra strategia e altresì una tappa imprescindibile che ci consentirà di limitare gli impatti sul nostro Pianeta e di garantire un futuro sostenibile alle generazioni future.
Il nostro reporting avrà come obiettivo quello di testimoniare il commitment di Enel nella lotta al cambiamento climatico attraverso le azioni che stiamo implementando come leader della transizione energetica.
Le persone manterranno un ruolo centrale nel documento, e l’intento è quello di rafforzare il percorso già iniziato lo scorso anno, attraverso l’inserimento nei vari capitoli di storie, testimonianze, progetti per dare ancora di più risalto all’impegno di ciascuno, dal Top Manager alle figure più operative, per il raggiungimento degli sfidanti obiettivi che il Gruppo si pone.

 

 

Eventi