Ferpi > News > Ferpi, 40 anni tra comunicazione e informazione

Ferpi, 40 anni tra comunicazione e informazione

21/04/2010

Ferpi tra i protagonisti della quarta edizione del Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia con un incontro sul rapporto tra informazione e comunicazione.

Ferpi, 40 anni tra comunicazione e informazione: è il titolo del dibattito che propone Ferpi al Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia il 23 aprile alle ore 16.30 presso la Sala delle Colonne della Fondazione Cassa di Risparmio.
A Perugia ad aprire e a condurre il dibattito sarà Gianluca Comin, Presidente Ferpi e Direttore Relazioni Esterne di Enel, che si confronterà con Giuliano Giubilei, Vicedirettore del Tg3, Maria Laura Rodotà, inviato del Corriere della Sera, e Renato Vichi, Responsabile Relazioni con i Media Italia del Gruppo Unicredit.
“A Perugia – dice Gianluca Comin, Presidente Ferpi – affronteremo il tema di come la complessità degli scenari, lo sviluppo delle tecnologie, ma anche la crisi, abbiano portato alla crescita di nuove figure capaci di parlare a più interlocutori, di muoversi su più canali e rispondere ai bisogni di interazione, partecipazione e consapevolezza dei vari pubblici. Ai media tradizionali si sono affiancati i new media che hanno cambiato le logiche dell’informazione centralizzata e unidirezionale e questo ha portato a rendere i confini tra comunicazione e informazione sempre più ridotti”.
Ma comunicatori e giornalisti sono comunque esponenti di due “mestieri” differenti e allora come salvaguardare i ruoli e mantenere la propria credibilità? Come costruire un nuovo “patto” tra cittadinanza e informazione?
Eventi