Ferpi > News > Ferpi: a giugno la formazione si fa in quattro

Ferpi: a giugno la formazione si fa in quattro

16/05/2014

Quattro corsi, dal 6 al 23 giugno, per un intenso mese di formazione con i seminari della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi.

L’estate si avvicina ma la Formazione Ferpi non va in vacanza e continua a lavorare per formare, aggiornare e specializzare professionisti della comunicazione, del marketing, delle relazioni pubbliche e istituzionali.
Si inizia il 6 giugno con il corso Litigations Communication, tenuto da Giampietro Vecchiato (P.R. Consulting) e Giovanni Landolfi (StampaFinanziaria). In una giornata di corso, che si terrà a Milano presso la sede Ferpi di via Lentasio 7, si affronterà il delicato tema legato alla gestione di potenziali situazioni di conflitto tra un’azienda e i suoi principali stakeholder e ci si confronterà sugli strumenti e le competenze – giuridiche, legali ma anche relazionali e comunicative – necessarie a restare in linea con i nuovi ed evolutivi cambiamenti della professione di relatore pubblico.
Il 13 giugno l’Auditorium Enel di Roma (Viale Regina Margherita 125) ospiterà il corso Eventing di Simonetta Pattuglia, docente di marketing, comunicazione e media all’Università di Tor Vergata di Roma e direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e del Master in Sport Management and Marketing.
In 8 ore il complesso sistema degli eventi sarà analizzato e declinato approfondendo linee di sviluppo molteplici e con trend in costante crescita, sia a livello nazionale sia internazionale, dagli aspetti più strutturali a quelli più innovativi.
Assieme a Simonetta Pattuglia, importanti manager di eventi illustreranno case histories rilevanti sia sotto il profilo organizzativo sia comunicativo: Paolo Iammatteo, Responsabile Comunicazione esterna e CSR Enel, Simona Vandelli, Responsabile eventi e sponsorizzazioni Vodafone ed Elena Di Giovanni, Responsabile External Relations Expo 2015.
La formazione prosegue con il corso Comunicazione e oltre per una moderna Corporate Social Responsibility
Programmato per il 19 giugno a Roma (presso la sede Enel di viale Regina Margherita 125), il corso sarà tenuto da Marina Migliorato, Responsabile CSR di Enel.
Con lei e la partecipazione di illustri professionisti del settore, verranno analizzate le tendenze, le nuove strade e le più innovative visioni d’insieme di una Responsabilità Sociale d’Impresa che sia effettivamente un driver efficace e moderno in grado di migliorare e favorire l’innovazione sociale e la sostenibilità all’interno delle imprese e delle organizzazioni.
Senza tralasciare, naturalmente, l’importanza rivestita da pratiche, modelli e dinamiche di comunicazione e relazioni, fondamentali in questo settore.
Si conclude il 23 giugno con il corso progettato da Leonardo Nobler (Owner COM&SPO Studio Associato) Comunicare con le sponsorizzazioni.
Nell’arco di una giornata (Roma, sede di COM&SPO, Via Sforza Pallavicini, 1) e in un clima di reciproca interazione con i partecipanti, si indagherà su come le sponsorizzazioni possano vantaggiosamente essere utilizzate quale strumento strategico per comunicare e costruire relazioni. Un’attenzione particolare sarà riservata alle tecniche e alla pianificazione necessarie per realizzare una piena e profittevole integrazione tra sponsorizzazioni e new media.
Tutti i corsi sono destinati ai soci Ferpi, agli associandi e ad iscritti esterni.
Sono previste facilitazioni per piccoli gruppi.
Le iscrizioni sono ancora aperte.
Per consultare l’offerta Casp, info e iscrizioni clicca qui.
Eventi