/media/post/e79gb3f/Forum2020.png
Ferpi > News > Ferpi al Forum della Comunicazione per rilanciare l’Italia

Ferpi al Forum della Comunicazione per rilanciare l’Italia

05/06/2020

Redazione

Sarà Ferpi Lombardia a guidare la sessione plenaria conclusiva del Forum della Comunicazione dedicata alla comunicazione istituzionale per il rilancio del Paese. La sessione, coordinata da Alessandro Papini, vedrà la partecipazione del Segretario Generale Rita Palumbo.

Si terrà giovedì 11 giugno con inizio alle 17.45 la Sessione plenaria conclusiva targata Ferpi Lombardia del Forum della Comunicazione 2020 dedicata alla Comunicazione istituzionale per il rilancio del Brand Italia. Brand pubblico, reputazione e immagine internazionale, processi di attrattività, marketing turistico saranno i temi del dibattito sulla cosiddetta Fase 3.

“Mettere a sistema i processi di comunicazione pubblici e privati - ha commentato Alessandro Papini - per rilanciare il Paese è la sfida che ci attenderà nei prossimi mesi. Una sfida che Ferpi intende promuovere mettendo al centro il tema della comunicazione come chiave per il rilancio e la ripartenza dopo la crisi. Perché non vi è dubbio che la crisi sia stata, anche, una crisi di comunicazione. E allora il ruolo dei comunicatori sarà essenziale per ricalibrare, in ottica interna, i percorsi di rafforzamento dei meccanismi di identità e appartenenza nazionale ma anche, in ottica internazionale per riaffermare il ruolo dell’Italia come sistema territoriale integrato di destinazione, consapevoli della straordinaria unicità della nostra offerta competitiva”.

Il Forum ha l’obiettivo di promuovere una cooperazione strategica tra pubblico, privato, sistema associativo e società civile per sconfiggere, con una vera e propria “chiamata alle armi del Comunicare”, il virus della paura e dell’incompetenza, in modo da prevenire le prossime crisi, puntando sulla formazione e sulla conoscenza.

Attraverso la costituzione di un Comitato Scientifico composto da autorevoli componenti del mondo Accademico, Scientifico, Mediatico, Associativo, Istituzionale, Aziendale ed il coinvolgimento di oltre 100 Speaker e 1.000 Manager esperti del settore, la Community professionale vuol stilare un vero e proprio “decalogo” della comunicazione di crisi, per far riflettere chi dovrà prendere decisioni, in modo da non commettere nuovamente gli stessi errori.

Insieme a Alessandro Papini, interverranno: Rosalba Benedetto, Responsabile della Direzione Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne Banca Ifis; Pier Virgilio Dastoli, Presidente Comunicazione Pubblica - Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale; Maurizio Masciopinto, Questore Provincia di Venezia; Rita Palumbo, Segretario Generale FERPI; Nicola Pasini, Associate Professor of Political Science, Department of Social and Political Sciences Università degli Studi di Milano; Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente; Sergio Talamo, Dirigente Comunicazione Editoria Trasparenza e Progetti Speciali Formez.

La Main Session è a partecipazione gratuita previa registrazione tramite questo link. Una volta iscritto riceverai il link univoco di accesso pochi giorni prima dell’inizio dell’evento.

Consulta il programma del Forum.

Eventi