Giuseppe de Lucia, Consigliere Nazionale
La presenza della nostra associazione al Giubileo dei Comunicatori rappresenta un’occasione importante per riaffermare il ruolo della comunicazione nella costruzione di una società più giusta e solidale.
Dal 24 al 26 gennaio, Roma ospiterà il Giubileo dei Comunicatori, un evento speciale che quest’anno si svolgerà intorno al tema “Pellegrini della speranza”.
La nostra associazione sarà presente con una delegazione guidata dal Presidente Filippo Nani, dal Segretario generale Daniela Bianchi e dai consiglieri nazionali Giuseppe de Lucia, Gianluca de Matteis, Daniela Poggio, Biagio Oppi, Federica Zar, per portare il contributo di FERPI a un momento di riflessione e condivisione che riguarda il cuore della nostra missione: la comunicazione come strumento di dialogo e crescita.
L’uomo è un essere sociale che vive nella comunità e ne sostiene lo sviluppo. La comunicazione è il mezzo attraverso cui ci relazioniamo con gli altri e contribuiamo alla costruzione di una società più umana e solidale. Usarla con responsabilità e consapevolezza significa valorizzare il dialogo e promuovere un messaggio positivo, una scelta concreta per contrastare la disinformazione, le narrazioni divisive e il linguaggio aggressivo che rischiano di danneggiare il tessuto sociale.
Il tema del Giubileo, “Pellegrini della speranza”, ci invita a riflettere sul ruolo della comunicazione come via per alimentare fiducia, comprensione e pace in un mondo sempre più complesso e frammentato.
Questo evento, che si celebra il 24 gennaio, in concomitanza con la ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, non è rivolto solo a chi opera nei media tradizionali. Il Giubileo dei Comunicatori coinvolge professionisti di ogni ambito della comunicazione: giornalisti, direttori di testata, videomaker, grafici, copywriter, PR, social media manager e tanti altri.
La giornata di sabato 25 gennaio sarà il cuore dell’evento, con un programma che inizierà alle 7:15 con il Pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro, un momento di raccoglimento spirituale e simbolico per i comunicatori. Seguirà un coffee break nell’Atrio dell’Aula Paolo VI, preludio a un incontro culturale di grande spessore: “In dialogo con Maria Ressa e Colum McCann”, moderato dal giornalista Mario Calabresi.
Maria Ressa, giornalista filippina e Premio Nobel per la Pace 2021, insieme a Colum McCann, autore del romanzo Apeirogon, ci guideranno in una riflessione sulla forza delle storie e sul ruolo cruciale di una comunicazione coraggiosa e autentica.
L’incontro sarà arricchito da una performance musicale del Maestro Uto Ughi, uno dei più celebri violinisti italiani, e culminerà con l’udienza con Papa Francesco nell’Aula Paolo VI, prevista per le 12:30.
Nel pomeriggio, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nei “Dialoghi con la città”, una serie di eventi culturali e spirituali organizzati in diversi luoghi di Roma e disponibili in più lingue, per favorire l’incontro e il confronto tra culture e sensibilità diverse.
La presenza della nostra associazione al Giubileo dei Comunicatori rappresenta un’occasione importante per riaffermare il ruolo della comunicazione nella costruzione di una società più giusta e solidale.
Come FERPI, crediamo che il nostro contributo consista non solo nel rappresentare i professionisti della comunicazione, ma anche nel promuovere valori etici e relazioni autentiche, all’interno del nostro settore e nel rapporto con il pubblico.
Essere pellegrini della speranza significa avere il coraggio di immaginare un futuro migliore e di lavorare per costruirlo, con parole che uniscono e gesti che ispirano.