Ferpi > News > Ferpi al Salone del Risparmio di Assogestioni

Ferpi al Salone del Risparmio di Assogestioni

18/04/2012

Il rating ed i suoi rapporti con comunicazione e informazione delle organizzazioni: un’incontro organizzato da Ferpi e FeBAF, venerdì 20 aprile, nell’ambito del Salone del Risparmio 2012.

Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, parteciperà all’edizione 2012 del Salone del Risparmio di Assogestioni che si terrà dal 18 al 20 aprile 2012 presso l’Università Bocconi di Milano (Edificio Grafton – via Roentgen, 1).
Nell’ambito della manifestazione, venerdì 20 aprile alle 15.00, Ferpi, in collaborazione con FeBAF – Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza, promuove l’incontro Triple A e Triple R: Rating, Reputazione, Relazioni (Pubbliche), un dibattito sul rating e i suoi legami con l’informazione e la comunicazione delle organizzazioni.
L’incontro, aperto dal presidente FeBAF, Corrado Faissola, e moderato da Gianfrancesco Rizzuti, responsabile della comunicazione FeBAF, vedrà confrontarsi attorno allo stesso tavolo, Maria Pierdicchi, Managing Director, Head of Southern Europe, Standard & Poor’s; Patrizia Rutigliano, presidente Ferpi; e Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 ORE Radiocor e Radio24.
Un convegno per approfondire temi di stringente attualità: un confronto tra gli attori che, a diverso titolo, influenzano le dinamiche dei mercati e, di conseguenza, percezioni non solo degli operatori ma anche dell’opinione pubblica rispetto alla crisi economica in atto. Quali sono i comportamenti comunicativi delle organizzazioni che orientano i giudizi delle agenzie di rating? Qual è l’impatto della valutazione delle agenzie di rating sulla reputazione di un’organizzazione?
“Il rapporto tra rating con la comunicazione delle organizzazioni è un tema su cui la comunità professionale della comunicazione e delle relazioni pubbliche può dare un contributo responsabile e fattivo”, sostiene il presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano. “Come Federazione che riunisce i professionisti della comunicazione italiana vogliamo continuare il confronto avviato con altre categorie di stakeholder per definire approcci condivisi e garantire la trasparenza nelle informazioni finanziarie a tutela dei risparmiatori”.
“Da Bruxelles è partito un processo di riforma delle agenzie di rating che FeBAF, anche per la sua proiezione internazionale, sta seguendo con attenzione”, dichiara Gianni Rizzuti, responsabile della comunicazione FeBAF. “Con Ferpi abbiamo pensato ad un evento che fosse una prima piattaforma di confronto tra soggetti ‘influenti’ sulle dinamiche e sulle percezioni dei mercati in un momento decisivo come quello di crisi che stiamo vivendo”.
La conferenza è un’opportunità di riflessione su temi di grande attualità e rilevanza per una platea composta da esperti dell’industria finanziaria e del settore del risparmio, relatori pubblici, comunicatori e giornalisti.
Il Salone del Risparmio è il più importante evento italiano dedicato al settore del risparmio gestito ed è una straordinaria opportunità per favorire lo scambio di informazioni tra operatori, analizzare il mercato di riferimento e confrontarsi sull’evoluzione dello scenario professionale.
Eventi