Ferpi > News > Ferpi: al via il programma di Formazione 2015

Ferpi: al via il programma di Formazione 2015

18/12/2014

Nuovi corsi per un calendario sempre più ricco. Nimby, Personal Branding, eventi e marketing sono alcuni dei temi che saranno al centro della proposta formativa di Ferpi per il 2015.

La Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale (Casp) di Ferpi è costantemente a lavoro, per costruire, anche per il 2015, una formazione di qualità e variegata, volta a formare, aggiornare e specializzare. Corsi e seminari tenuti da professionisti di altissimo livello, tematiche attuali e contemporanee, testimonianze ed illustri ospiti del panorama nazionale e internazionale, arricchite da case history e best practice di rilievo. Tutte proposte rivolte sicuramente ai Soci, agli Associandi e nuovi Iscritti e, sempre più auspicabilmente, anche ad Iscritti esterni che desiderino approfondire e ulteriormente specializzarsi su queste ed altre tematiche.

Un nutrito calendario di eventi e giornate formative, in continua evoluzione, in corso di integrazione man mano che vanno aggiungendosi nuove date e nuove tematiche. I primi due incontri in programma, sono previsti a Milano presso la sede
Ferpi (Via Lentasio, 7). Si partirà venerdì 20 febbraio con Contestazioni Nimby e Crisis Communication, a cura di Roberto Adriani (Consulente in Crisis Communication e Public Affairs e socio Ferpi); una giornata di approfondimento su come comprendere le delicate dinamiche legate allaSindrome Nimby. Alcuni dei punti trattati saranno le origini del fenomeno e sue caratteristiche distintive; la gestione del nimby in altre realtà europee; uno sguardo alle normative in materia; la comunicazione in caso di crisi come strumento per prevenire il fenomeno Nimby, il tutto arricchito da case history, testimonianze di illustri ospiti, simulazioni e altri approfondimenti, in modo da offrire ai partecipanti una visione articolata del tema.

L’altro appuntamento sarà, invece, giovedì 5 marzo con Personal Branding. Diamo valore ai nostri punti di forza, sotto la guida di Daniele Salvaggio (Owner Imprese di Talento e socio Ferpi) e con la partecipazione di Davide Vincenzi (Coach, selezionatore e docente formatore in risorse umane e comunicazione interna). Un corso che mira alla valorizzazione dei propri punti di forza; a fare branding di se stessi; a illustrare come “posizionarsi” in relazione agli obiettivi da raggiungere e come valorizzarsi e comunicare il proprio valore. Saranno, inoltre, sperimentate tecniche e modalità di comunicazione più adatte per diventare i migliori e più qualificati professionisti nel ruolo ricoperto anche con attraverso esercitazioni e costante confronto tra la classe e i docenti. Il corso si rivolge a professionisti desiderosi di approfondire tecniche e strumenti per imparare a riconoscere, valorizzare e comunicare i propri punti di forza, oggi sempre più determinanti in termini di leadership, reputazione, riconoscibilità e fiducia. Avere competenza non basta, essere leader non è sufficiente. Occorre avere chiaro ciò che si è, ciò che si è in grado di trasmettere e ciò che si vuole sia percepito.

Venerdì 13 marzo a Torino, si terrà Eventig: Ideare e gestire eventi di successo, a cura di Simonetta Pattuglia (Docente di marketing e comunicazione presso l’Università di Roma Tor Vergata e Presidente Casp di Ferpi), che vedrà la partecipazione di noti manager aziendali di eventi, nonché illustri guest speaker di aziende ed istituzioni. Verranno affrontate le tematiche relative alla comunicazione, al marketing e all’organizzazione dell’evento, con l’analisi di casi di eccellenza , rilevanti a livello nazionale ed internazionale. Il “sistema-evento” sarà trattato secondo molteplici linee di sviluppo, che toccano e approfondiscono le sue principali e più innovative declinazioni: globalizzazione della comunicazione, società ed eventi; event management and marketing; event strategies; event design; event planning & budgeting; festival, business & fundraing events; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political converences & media events. L’incontro torinese fa seguito a quello tenutosi a Roma nel giugno scorso.

Sempre a marzo, a Roma partirà la terza edizione di Web Marketing & Communication, corso organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon e Ferpi. Un ciclo di incontri, che permetteranno ai partecipanti di acquisire gli strumenti e le competenze utili per elaborare e sviluppare operativamente strategie che garantiscano ai brand una presenza online dinamica, informativa ed engaging, in linea con le più attuali tendenze del marketing e della comunicazione digitale. È prevista l’analisi approfondita di case history aziendali attraverso la partecipazione di manager, professionisti, direttori/responsabili di strutture di marketing e comunicazione. Un percorso strutturato in 5 mezze giornate – 26 e 27 marzo e 9, 10, 16 aprile 2015 – che possono essere frequentate anche autonomamente, per un totale di 25 ore complessive. I Destinatari sono i professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione e nel marketing, manager aziendali, consulenti, studenti di marketing e comunicazione, associazioni, start upper, etc.

Dall’approccio negoziale all’approccio generativo, creare relazioni co-creative attraverso il coaching, sarà il titolo del workshop, in programma giovedì 14 maggio a Roma, proposto da Luigina Sgarro (Esperta di risorse umane, Coach e Senior Partner at n- Exolution Management Consulting) e Mario Maresca (Trainer, Coach, founder & Managing Director of n-Exolution Management Consulting. Un incontro nel quale si utilizzeranno le basi del coaching come modello d’influenza e di evoluzione positiva delle relazioni interpersonali: Alcuni dei temi trattati: il coaching per raggiungere gli obiettivi, rimuovere i blocchi e promuovere i cambiamenti desiderati.; come possiamo diventare più efficaci nella nostra attività utilizzando strumenti tipici del coaching; come si lavora verso obiettivi comuni ; le basi per una relazione efficace. I destinatari sono professionisti della comunicazione e manager che vogliano migliorare la propria capacità di influenzare e di far crescere attraverso relazioni generative.

Sono, inoltre, in via di definizione per la primavera 2015 (aprile/giugno) molte altre interessanti proposte formative strutturate in corsi, seminari, workshop e webinar, di livello sia basic sia advanced, che mireranno ad esplorare la comunicazione come funzione trasversale in tutte le sue forme; ma anche in un’ottica più verticale, ossia orientata verso un’analisi approfondita di alcune specifiche aree e settori industriali. Tra gli argomenti e le tematiche che saranno oggetto di studio, segnaliamo: il brand management system, il fenomeno dei Big Data, il Cerimoniale ed il Protocollo nella comunicazione, la misurazione dei dati, la comunicazione finanziaria, le media relation, la CSR – Corporate Social Responsibility, la comunicazione del e nel Turismo, la Produzione di contenuti audio-visivi nei processi di comunicazione integrata, new e social media, il crowdfunding e tanti altri ancora.

Infine, tutti i professionisti che fossero interessati a proporre giornate di formazione, così come chiunque fosse interessato a stabilire rapporti convenzionali per conto di organizzazioni pubbliche, altre associazioni, imprese per propri dipendenti, etc., sono invitati a mettersi in contatto con la segreteria organizzativa CASP all’indirizzo mail casp@ferpi.it, per richiedere le informazioni necessarie e il modulo Proposta formazione da indirizzare a Casp per entrare a far parte dell’offerta formativa 2015.

CASP e i soci Ferpi componenti – Simonetta Pattuglia, Alessandra Fornaci, Alessandro Bertin, Maria Cristina Cenci, Silvia De Blasio, Eva Jannotti, Marina Migliorato, Stefania Romenti e Giampietro Vecchiato – augura a tutti i colleghi, soci e amici un Buon Natale e un 2015 foriero di ottime novità!

Ferpi è “Associazione inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge n. 4 del 14 gennaio 2013 a tutela delle Professioni non organizzate in ordini o collegi”.

COMMENTI

Eventi