Redazione
Si terrà il prossimo 24 ottobre presso Regione Lombardia il terzo workshop sulla strategia di Comunicazione pubblica in Europa dedicato al tema della Macroregione Alpina. Una riflessione condivisa sul tema della comunicazione istituzionale dei governi regionali nelle loro relazioni con i governi europei e nazionali. Ferpi parteciperà come Associazione patrocinante.
Il 24 ottobre Regione Lombardia ospiterà il terzo workshop sulla strategia di Comunicazione pubblica in Europa dedicato al tema della Macroregione Alpina. Una riflessione condivisa sul tema della comunicazione istituzionale dei governi regionali nelle loro relazioni con i governi europei e nazionali. Ferpi parteciperà come Associazione patrocinante.
La sessione, in programma alle 14.00 presso la sala Biagi di Palazzo Lombardia, prevede un dialogo tra direttori della comunicazione delle Regioni, esperti di comunicazione pubblica di caratura nazionale ed internazionale e alcune figure di spicco della Commissione Europea. Qual è il ruolo delle Regioni nel promuovere, a livello politico e pubblico, una strategia di comunicazione europea e nazionale? Come integrare i messaggi EUSALP e le questioni tematiche nella comunicazione istituzionale delle Regioni?
Per iscriverti all’evento del 24 ottobre clicca qui.
Per visualizzare il programma clicca qui
La giornata del 25 Ottobre è riservata ai membri del Comitato Esecutivo, i rappresentanti dei Gruppi di Azione e gli Uffici di Comunicazione di Eusalp.
COMUNICAZIONE, COOPERAZIONE E CITTADINANZA EUROPEA: sfide, opportunità e soluzioni operative
14.00 - Registration of participants and welcome coffee
14.20 - Institutional Welcome
PIER ATTILIO SUPERTI, Director of Operations and External Relations, Lombardy Region
14.30 - Key note Speech - The Macroregional Strategies: these unknowns?
ALEXANDER FERSTL, Team Leader of Communication with Member States, Communication Unit of DG REGIO, European Commission
15.00. Round table: Communication, European cooperation and citizenship: challenges, opportunities and operative solutions
NATAŠA BUŠLJETA, Communication Office, Republic of Slovenia (videoconference)
MARLENE GIROUDON, Head of communication unit, Direction des relations internationales, Conseil régional Auvergne Rhône-Alpes
ANDREIA JERINA, National Coordinator of MRS, Slovenia
ALESSANDRO PAPINI, Communication Office, Lombardy Region
ANDREW SPANNAU, Managing Director, Foreign Press Association – Northern Italy
MARIA SILVIA VENUTTI, Communication Office, Regione Piemonte
RITA PALUMBO, General Secretary, Italian Federation of Public Relations (FERPI)
Italian Association of Public and Institutional Communication*
Moderator: Alessandro Papini