/media/post/urgvfzd/pa-796x512.jpg
Ferpi > News > Ferpi alla Settimana dell’Amministrazione Aperta

Ferpi alla Settimana dell’Amministrazione Aperta

06/03/2017

raffaele

Svolgere al meglio il ruolo di professionisti della valorizzazione relazionale e di narrazione costruttiva del Paese: questo l'obiettivo con il quale Ferpi partecipa alla Settimana dell'Amministrazione Aperta, iniziativa messa in campo del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione nell’ambito del Piano d’Azione italiano per l’Open Government.

 

Seminari, dibattiti, hackathon, webinar, rilascio di dati e molto altro ancora. Tutto questo è il cuore pulsante della Settimana dell’Amministrazione Aperta, un insieme di oltre 200 iniziative che in questi giorni (4/11 marzo 2017) pervade l’Italia intera e mira a promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability della Pubblica Amministrazione italiana.

E se questo è il cuore, l’anima è costituita dai tanti innovatori, pionieri, cittadini e dalle tante amministrazioni che hanno attivato dal basso un meccanismo collaborativo e partecipativo per aprire e condividere un percorso di visione e miglioramento quotidiano della Pubblica Amministrazione, tanto faticoso quanto, purtroppo, molto spesso silente o scarsamente appeal per i flussi di racconto mainstream (mediati e disintermediati).

E per provare a svolgere al meglio il nostro ruolo di professionisti della valorizzazione relazionale e di narrazione costruttiva del Paese, anche noi di Ferpi abbiamo voluto per la prima volta dare il nostro contributo a questa importante iniziativa messa in campo del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione nell’ambito del Piano d’Azione italiano per l’Open Government. Lo faremo in particolare con tre appuntamenti significativi promossi proprio nell’ambito delle attività di Open Government e rapporti con la PA che in questi mesi stiamo portando avanti come Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

Si parte domani, martedì 7 marzo, con un doppio appuntamento.

Il primo a Bologna, dove, a partire dalle ore 11.30 presso la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna (Via Marco Polo 60, sala “Rita Longo”), è in programma l’evento “Per un fisco partecipato. La dichiarazione dei redditi precompilata”. All’incontro parteciperanno, oltre a noi di Ferpi, il Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, Paola Muratori, l’Assessore al Bilancio del Comune di Bologna, Davide Conte, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Maurizia Migliori.

Il secondo a Roma, dove a partire dalle ore 18.00 presso l’Accademia l’Oreal (Piazza Mignanelli 23), è in programma un appuntamento dal titolo "#AroundPA. Conversazioni su lobbying e trasparenza"; una serata organizzata in collaborazione con la delegazione Ferpi Lazio ed incentrata sui temi della trasparenza e delle lobby. Un momento di conversazione aperta ispirata allo scambio di idee, visioni ed esperienze a cui prenderanno parte, fra gli altri, David Maria Mariani, capo della segreteria particolare del ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda; Paolo Zanetto, founding Partner Cattaneo Zanetto & Co; Federico Anghelè, Head of Policy di Riparte il Futuro; Fabio Bistoncini, Amministratore delegato di FB Associati e socio Ferpi; Giuseppe M. Di Niro dell’Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni.

Infine un ultimo appuntamento da segnalare è quello organizzato dall’Inps presso la Direzione Generale di Roma ed in videoconferenza con le Direzioni Regionali, previsto a partire dalle ore 10.30 di venerdì 10 marzo e dedicato alla presentazione di alcuni servizi on-line sviluppati dall’Istituto in un’ottica di trasparenza e restituzione di informazioni confluite negli archivi Inps, nonché di partecipazione dei cittadini al miglioramento della qualità dei servizi per l’esercizio dei diritti di cittadinanza digitale.

Tre appuntamenti di cui vi racconteremo nelle prossimi appuntamenti di #AroundPA e che potrete seguire su twitter usando l’hashtag #SAA2017 o sul sito http://open.gov.it/saa/

aroundpa

 
Eventi