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Ferpi: formazione in continuo aggiornamento

19/10/2018

Redazione

Media Intelligence, programmi europei, privacy, ONG, Fundraising; comunicazione politica, enogastronomia: sono solo alcuni dei temi dei corsi in programma nei prossimi mesi, a cura della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi.

Nelle prossime settimane si riparte con le giornate e i corsi formativi organizzati dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi.

A calendario i seguenti corsi: “Media Intelligence” – Basic e Advanced – a cura di Alessandro Cederle; “La partecipazione ai programmi europei per aziende e liberi professionisti: opportunità, strumenti, esperienze” a cura di Alessandra Fornaci e Raffaele Paciello e “Direttiva sulla privacy: impatti nella comunicazione per imprese e PA” a cura di Fabiana Callai; “La Comunicazione delle Organizzazioni Non Governative” a cura di Letizia Di Tommaso e Marzia Masiello e in collaborazione con il Forum del Terzo settore; “Comunicazione e Fundraising” a cura di Giulia Pigliucci e Letizia Di Tommaso in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers.

Il corso “Media Intelligence” si articolerà in due differenti appuntamenti: un corso basic in programma per il 19 novembre  e uno più avanzato che si terrà il 10 dicembre, entrambi a Milano, a cura di Alessandro Cederle, Responsabile Monitoring de L’Eco della Stampa. I seminari si pongono l’obiettivo di fornire competenze e conoscenze inerenti i tradizionali servizi di media intelligence, così come gli strumenti utili ad un mestiere in rapida evoluzione: importante è l’integrazione tra le diverse fonti – come stampa, social, web, radio e televisione – della ricerca di insight come valore aggiunto nel mare magnum dei contenuti, dello sviluppo di capacità strategiche di analisi e misurazione per dare conto della reputazione aziendale, sempre più centrale tra gli asset aziendali.

Tra ottobre e novembre è in programma il corso “La partecipazione ai programmi europei per aziende e liberi professionisti:  opportunità, strumenti, esperienze” a cura di Alessandra Fornaci, Relazioni esterne, E.P. Progetti innovativi di comunicazione e comunità di utenti, INPS, Segretario CASP e Raffaele Paciello, Delegato nazionale Open Government e Rapporti PA di Ferpi, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Apre, esponenti di Programmi Operativi e Autorità di Gestione nazionali e regionali, Comissione europea DG – Regio.

Il corso mira ad offrire le opportunità che professionisti delle RP e della comunicazione possono trovare nei Programmi cofinanziati dall’Unione europea. Vari gli obiettivi che questo Corso intende centrare: offrire una panoramica dei Programmi cofinanziati sia a gestione indiretta che diretta, illustrare i diversi meccanismi di gestione e di partecipazione previsti, assumendo il punto di vista del libero professionista di RP, suggerire strategie per cogliere le opportunità offerte e in ultimo verranno presentati casi ed esperienze al fine di dare un’idea di come individuare e cogliere opportunità di collaborazione nei suddetti ambiti.

A novembre tornerà la settima “Food Wine & Co. The Italian Food Experience“, dal 22 al 24 novembre a Roma. Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, con Cinecittà Studios, Ferpi, Ansa, Mercato Mediterraneo e Alice TV, “Food Wine & Co.” nasce da un’idea di SimonettaPattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master che ne è curatore e Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine di CIA-Agricoltori Italia. Partners dell’evento saranno Ega worldwide congresses & events, CIA – Agricoltori Italiani, Acqua Filette, Alce Nero, ALET – Associazione Laureati Economia Tor Vergata, Alfio Neri, Birra del Borgo, Casata Mergè e Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

Durante i tre giorni formativi, 6 Master Class si opereranno per coprire i seguenti temi: “ La cultura della materia prima“, “Una cucina più democratica“, “Vivere e mangiare all’italiana“, “Experience nello Stivale I“, “Experience nello Stivale II“, “Experience del settore in giro per il mondo” cui è possibile iscriversi anche singolarmente.

Il settore del food & beverage made in Italy unirà cibo, vino, birra e gastronomia, eccellenti prodotti del nostro Paese al concetto di experience, ponendo il tutto al centro di interessanti discussioni e dibattiti. Show-cooking, degustazioni e l’interessante visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studios e Area museale) sarà accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing. L’evento prevede la partecipazione di più di 30 relatori e sarà dedicato all’esperienza che offre il settore eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa. Il tutto sarà contornato da laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande, appositamente selezionati da relatori, esperti e responsabili di aziende partner e sponsor dell’evento.

Il 24 novembre, “Food Wine & Co.”  si concluderà con una Tavola Rotonda in partnership con Mercato Mediterraneo – Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, intitolata “Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?”. Interverranno autorevoli ospiti nazionali e internazionali, come il presidente Ferpi, Pierdonato Vercellone, Daniela Puglielli, Accent Public Relations, Boston e organizzatore Mediterranean Diet Roundtable, Yale University, l’economista Gustavo Piga e Corrado Azzolini, Direttore editoriale di Al.ma Media.

Le studentesse del Master Doriana Guarino e Alessia Saraceno organizzeranno, nell’ambito di Mercato Mediterraneo, ed insieme all’Associazione Olivicoltori, un’area exhibit e dibattito dal nome “Generazione Olio“. Un mix di assaggi, esperienze e incontri con esperti realizzati da giovani per i giovani sensibili al mondo dell’Olio Extra Vergine di Oliva e che desiderano sviluppare consapevolezza e competenze su ciò che costituisce la nostra alimentazione.
Per iscriversi a Generazione Olio, scrivere a: guarinodoriana88@gmail.com e alessias219@gmail.com

Infine, a Roma il 25 e 26 gennaio, si terrà il corso intitolato “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica” a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Interverranno ospiti e professionisti del mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione.

Obiettivo del corso è rispondere alle istanze comunicative della “nuova politica”, anche se darne una definizione univoca è ormai pressoché impossibile: il sociologo Wolton la definisce come “lo spazio dove tre attori – uomini politici, giornalisti e opinione pubblica – che hanno la legittimità di esprimersi pubblicamente sulla politica, si scambiano discorsi contraddittori“. Ne emerge oggi una comunicazione politica new-mediatizzata: l’azione dei media e dei social media va a sommarsi ai flussi già esistenti tra politici, organizzazioni e opinione pubblica; i giornalisti e i sempre più numerosi content creator contribuiscono a co-crearla. I cittadini e gli utenti hanno pertanto un ruolo sempre maggiore. Secondo il modello mediatico, invece, i media costituiscono l’attore principale: rappresentano lo spazio in cui pubblici ed elettori si confrontano, pertanto il più importante nella comunicazione. Esso consente l’incontro tra politici e cittadini, anche se questi ultimi possono far sentire la propria voce attraverso vari strumenti: lettere, manifestazioni di protesta, social network, leggi di iniziativa popolare, sondaggi e soprattutto attraverso la scelta del voto. La giornata è destinata a professionisti e consulenti della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in organizzazioni profit e non profit, del settore privato e pubblico, studenti e laureandi nei settori di interesse.

Per informazioni più dettagliate: casp@ferpi.it

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