/media/post/hfv7f7h/formazione_img-t0a50d.jpg
Ferpi > News > Ferpi: l’offerta formativa non si ferma

Ferpi: l’offerta formativa non si ferma

05/12/2018

Redazione

Il Natale è alle porte ma la formazione Ferpi continua. Ancora corsi a dicembre e poi si riparte a gennaio con un calendario fitto di appuntamenti.

Le feste natalizie non fermano l’aggiornamento professionale firmato Ferpi. Tra pochissimi giorni si svolgerà il corso “Media Intelligence” - Advanced a cura di Alessandro Cederle, ma non sarà l’unico. A seguire: "Crisis Communication" a cura di Daniele Chieffi; “Nuovi linguaggi della comunicazione politica” a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli; “Comunicatori o fundraiser? Quando e come, ruoli e competenze” a cura di Giulia Pigliucci in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers; "Agility management. Organizzazione e comunicazione per imprese che si rinnovano" a cura di Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Sanofi; “Direttiva sulla privacy: impatti nella comunicazione per imprese e PA” a cura di Fabiana Callai; “La Comunicazione delle Organizzazioni Non Governative” a cura di Letizia Di Tommaso e Marzia Masiello in collaborazione con il Forum del Terzo settore.

Il 10 dicembre, a Milano, torna il secondo appuntamento con “Media Intelligence” a cura di Alessandro Cederle, Responsabile Monitoring dell’Eco della Stampa. Questa giornata, “Advanced” segue il primo appuntamento "Basic" tenutosi il 19 novembre. Dopo l’introduzione di Cederle, interverrannoPietro Biglia, Marketing e Comunicazione dell’Eco della StampaeFederica Marini, Responsabile Analisi dell’Eco della Stampa. Durante la ciornata si affronteranno diversi temi: si parlerà dello scenario attuale e futuro del sistema dei media tradizionali, i relativi cambiamenti, lagestione della reputazioneattraverso l'ascolto e una trattazione delle linee guida nell'era dei social network. A seguire,PietroBigliaaffronterà il concetto dimonitoraggioattraverso: l'integrazione tra le fonti, l'importanza di grafiche, video, immagini, oggetti, volti e tutto ciò che arricchisce la semplice parola, i canali interni di erogazione - Whatsapp, podcast, ecc. - e la rilevanza del ruolo di sentiment, clustering, abstracting. Con un primo business case,FedericaMariniintrodurrà il tema dell'analisitramite: il ruolo della visualizzazione (war room), principi di Barcellona, KPIs e PR Score. Concluderà la giornata Alessandro Cederle con un secondo business case riguardante inuovi modelli di Media Intelligence, in cui parlerà del ruolo disruptive della tecnologia, delle marche all'interno della conversazione perpetua, dei nuovi hub e dei nuovi mediatori con nuove regole di ingaggio.

I destinatari del Corso sono i professionisti junior che desiderano intraprendere una carriera all’interno delle PR, ma anche il personale senior, al fine di ampliare e affinare le proprie conoscenze sulla tematica della media intelligence. Sono 100 i crediti attribuiti per la qualificazione professionale.

Il 18 dicembre si terrà il corso “Mantenere la rotta durante una ‘tempesta perfetta’. Strategie, processi e crisis management nelle campagne di comunicazione” a cura diDanieleChieffi,Head of Digital Communication and Content Factory, Agi,in programma a Roma. Quali sono le lezioni da apprendere dalla (mancata) gestione comunicativa di una crisi? Quali sono i processi per governarla? Dalla gestione delle crisi dipende la reputazione e talvolta anche la sopravvivenza delle organizzazioni. È necessario trovare strategie per una campagna di comunicazione vincente, in una realtà così cangiante e disintermediata, dove tutti dialogano direttamente e dove la reputazione è una ricchezza che si costruisce a piccoli passi: ciò avviene attraverso il racconto, la creazione di valore e la cura della relazione con gli utenti. Dopo un’introduzione di Chieffi, interverrà Pier Luca Santoro, Data Media Hub.

Nei giorni 25 e 26 gennaio 2019, il corso “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica” a cura diAntonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti, e Simonetta Pattuglia, Presidente Ferpi-CASP, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Gli ospiti e i relatori che si alterneranno durante la Giornata sono professionisti del mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione. Il corso intende approfondire il tema delleistanze comunicative della “nuova politica”. Definire la comunicazione politica non è semplice, tante sono le definizioni che se ne danno, prima tra tutte quella del sociologo Wolton, che la descrive come “lo spazio dovetre attori – uomini politici, giornalisti e opinione pubblica – che hanno la legittimità di esprimersi pubblicamente sulla politica, si scambiano discorsi contraddittori”. Il terreno di incontro di questi tre attori sta cambiando e oggi, secondo ilmodello pubblicistico-dialogico, la comunicazione politica è sempre piùmediatizzata: l’azione dei media e dei social media va infatti ad aggiungersi alle azioni reciproche di politici, organizzazioni e opinione pubblica, mentre i giornalisti e i content creator contribuiscono a co-crearla. Ad assumere un ruolo di maggiore importanza sono quindi icittadinie gliutenti. Al contrario, secondo ilmodello mediaticosonoimedia l’attore principale, in quanto spazio fondamentale di comunicazione e confronto per pubblici ed elettori. Tale spazio è anche punto di contatto tra politici e cittadini, i quali hanno anche altri strumenti per esprimere la propria opinione: lettere, manifestazioni di protesta, social network, leggi di iniziativa popolare, sondaggi e soprattutto il voto.

Infine, secondo unmodello “imprenditoriale”, quali sono i nuovi protagonisti? Qual, invece, i nuovi paradigmi? E quali gli impatti sul rapporto fra politica e società?Oltre al corso, il25 gennaioverrà messo a disposizione di relatori, partecipanti e ospiti uno spazio per attività di networking durante unPR Dinnerdedicato.Sono 150 i crediti per la qualificazione professionale dei soci Ferpi frequentanti.

L'8 febbraio 2019, a Milano si terrà un nuovo corso dal titolo "Agility management. Organizzazione e comunicazione per imprese che si rinnovano" a cura di Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Sanofi, con l'intervento dei relatori: Eric-Axel Zimmer, O.D. Strategic Designer & Facilitator e CEO di Fabric, Russel Watts, Executive Coach & Organisational Consultant, Professore Aggiunto Georgetown University, Professore Aggiunto Università Bocconi. Il corso tratterà le emergenti teorie di organizzazione aziendale che si basano sulla ridefinizione di ragion d’essere (purpose) e ruoli e modalità di lavoro all’interno di una società, così come di un team. TEAL, Holacracy, Sociocracy, Scrum - per citarne alcune - adottano una struttura circolare, superando il concetto di struttura piramidale, rendendosi quindi più flessibili e capaci di rispondere ai grandi cambiamenti globali. Durante la Giornata si parlerà di come questi nuovi approcci richiedano un maggiore livello di fiducia e intelligenza emotiva, strumenti di comunicazione digitale e come tutto ciò conduca ad un processo narrativo e di storytelling più autentico. Sono 100 i crediti altrimenti per la qualificazione professionale.

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it

 

Eventi