Ferpi > News > Ferpi: otto appuntamenti con la formazione targata Casp

Ferpi: otto appuntamenti con la formazione targata Casp

14/03/2012

Comunicazione sostenibile, cerimoniale, lobby, media relation e social media: sono i temi che verranno affrontati nel ricco programma di formazione dei mesi di aprile e maggio, organizzato da Casp, la Commissione di Aggiornamento e di Specializzazione Professionale di Ferpi.

Programma ricco quello della Casp, la Commissione di Aggiornamento e di Specializzazione Professionale di Ferpi, che per i mesi di aprile e maggio propone quattro seminari, organizzati in otto sedi diverse, dedicati ai professionisti delle relazioni pubbliche, dai più giovani ai più esperti.
Si parte martedì 3 aprile a Milano con il corso La comunicazione sostenibile, condotto da Sergio Vazzoler, senior partner di Amapola e delegato Ferpi Ambiente. Durante la giornata, Vazzoler traccerà il percorso evolutivo della comunicazione ambientale e aggiornerà la cassetta degli attrezzi per quei comunicatori che si occupano, o intendono specializzarsi, nella gestione del consenso. Affiancheranno Vazzoler, due guest speaker d’eccezione: Fabio Famoso, project manager campagne di comunicazione e Rp del Comune di Milano, e Vittorio Cino, responsabile della comunicazione e relazioni istituzionali di British Gas Italia.
Giovedì 12 aprile a Torino sarà la volta del Consigliere Massimo Sgrelli, Consulente e docente di cerimoniale e relazioni istituzionali, per oltre quindici anni Capo del Dipartimento del Cerimoniale di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e autore del libro Il Cerimoniale, manuale di riferimento nella materia, in Italia e all’estero, che proporrà Le Regole di cerimoniale nelle relazioni pubbliche, corso programmato anche martedì 22 maggio a Roma.
Venerdì 20 aprile a Roma, Fabio Bistoncini, fondatore e partner di FB&Associati, autore del libro Vent’anni da sporco lobbista e delegato Ferpi all’advocacy, analizzerà i gruppi di interesse in Italia, l’attuale scenario del lobbying e le possibili evoluzioni future in occasione del seminario da lui diretto Relazioni istituzionali e lobby.
Il programma di aprile si conclude con il seminario Relazioni con i media: l’evoluzione del ruolo dell’addetto stampa e l’impatto dei social media sulle relazioni pubbliche, programmato martedì 24 aprile a Roma e condotto al mattino da Valeria Cecilia, Account Director dell’agenzia di comunicazione Effeci&Associati, specializzata in media relation e comunicazione corporate, e al pomeriggio da Luca Conti, consulente per l’uso avanzato dei social media e blogger dal 2002, collabora con Il Sole 24 Ore e con Hoepli e autore dei libri Fare Business con Facebook e Comunicare con Twitter.
Il mese di maggio, infine, è tutto dedicato ai social media. Mauro Facondo, consulente e formatore in comunicazione, marketing e strategie su internet e sui nuovi media, propone quest’anno un corso di due giorni (seminario + laboratorio) su Social Media 2012. nuovi spunti operativi per la comunicazione , in programma martedì 8 e mercoledì 9 maggio a Milano e martedì 15 e mercoledì 16 maggio a Roma e mercoledì 23 maggio a Torino per il solo laboratorio. Un’occasione imperdibile per conoscere veramente le principali comunità virtuali e social media e per esercitarsi nell’individuazione e nell’ascolto dei social media al fine di sfruttarne al meglio le opportunità nel nostro settore.
Ogni corso dà diritto ai crediti utili per il passaggio a Socio Professionista Accreditato.
Clicca qui per conoscere l’intera proposta formativa.

COMMENTI

Eventi