Ferpi > News > Ferpi: Patrizia Rutigliano si candida alla presidenza

Ferpi: Patrizia Rutigliano si candida alla presidenza

30/03/2011

Raccogliendo l’invito che le ha rivolto un gruppo di soci, la manager si candida alla presidenza di Ferpi. E lo fa scegliendo di presentarsi con un videomessaggio e lanciando una campagna di ascolto per conoscere gli iscritti e raccogliere le loro aspettative.

“Rafforzare la nostra community e costruire una solida rete di relazioni con il territorio”. È uno dei messaggi che Patrizia Rutigliano rivolge ai soci Ferpi, accogliendo l’invito alla candidatura per la presidenza della Federazione.
Patrizia, direttore delle relazioni istituzionali e della comunicazione di Snam, ha scelto di farlo in modo semplice, diretto e informale con un videomessaggio, rendendosi disponibile fin da subito a un giro d’incontri con i colleghi, per ascoltare, raccogliere aspettative e condividere insieme I’ll futuro di Ferpi.
E apre richiamando quella passione e quell’entusiasmo che sono i segni distintivi del suo approccio alla professione.
“Chi mi conosce sa che sono concreta e collaborativa. Disponibile al dialogo e ferma nelle posizioni, attenta a cogliere le sollecitazioni e a cercare di comporle in una logica fattuale.”
La decisione di candidarsi, che nasce dalla sua voglia di contribuire a una Ferpi sempre piu’ forte, rappresentativa e qualificata, si è concretizzata all’indomani del sostegno espresso da un gruppo di soci con una lettera aperta.
“Il lavoro mi porta spesso in giro per l’Italia – continua Patrizia. – E questo è un vantaggio perché possiamo concordare i nostri incontri anche con l’aiuto delle delegazioni territoriali”.

“Vorrei costruire insieme una squadra motivata e determinata. E’ quello che faccio ogni qualvolta ricomincio una nuova esperienza – ha spiegato Patrizia, che aggiunge, – credo sia fondamentale condividere gli obiettivi e concorrere tutti insieme al raggiungimento del risultato, senza riconoscimenti a pochi e responsabilita’ a tanti”.
Socia da sei anni, Patrizia Rutigliano è membro del Consiglio Direttivo Nazionale. Attualmente è Direttore delle Relazioni Istituzionali e della Comunicazione di Snam , con delega anche ai rapporti con le associazioni.
Ha un curriculum diversificato e trasversale, con una solida esperienza nella comunicazione d’impresa, della Pubblica Amministrazione e del giornalismo, e ha lavorato sia in Italia che all’estero.
Svolge attività accademica presso l’Università Cattolica di Milano e, malgrado gli impegni della vita professionale, non rinuncerebbe mai al rapporto con gli studenti.
Nella lettera aperta i soci che hanno invitato Patrizia Rutigliano a candidarsi le chiedono di adoperarsi nella costruzione di “una Ferpi che sappia cogliere tutto il positivo emerso in quarant’anni di vita associativa e che, allo stesso tempo, si dimostri capace di rafforzare un posizionamento all’avanguardia delle associazioni professionali, come ha fatto soprattutto nell’ultimo decennio”. “Una Ferpi forte e rappresentativa che voglia migliorare la propria governance e costruire una community realmente partecipativa, sviluppando una solida rete tra gli iscritti, puntando su una formazione di qualità per i soci e verso il mercato e offrendo servizi di utilità per gli iscritti.
Siamo convinti che migliorare la qualità della vita associativa e valorizzare le nostre competenze culturali e professionali, partecipare attivamente alle dinamiche sociali, economiche e politiche del Paese e avere una presenza attiva e propositiva sulla scena professionale internazionale, in linea con quanto indicato dagli Accordi di Stoccolma, sia e debba essere la nostra caratteristica distintiva”.
Per mettersi in contatto con Patrizia Rutigliano, inviarle proposte e concordare incontri basta inviare una mail a p.rutiglianopr@libero.it.
Eventi