/media/post/lazbp47/pozzuolo-2912-1024x576-796x512.jpeg
Ferpi > News > Ferpi tra i protagonisti del seminario sulla comunicazione della “Pozzuolo del Friuli”

Ferpi tra i protagonisti del seminario sulla comunicazione della “Pozzuolo del Friuli”

04/03/2016

Dal 7 all’11 marzo a Gorizia quattro giornate d’incontri sui temi “Media, relazione pubbliche e comunicazione militare sul territorio”. Tra i protagonisti dell’ottava edizione del seminario, anche Ferpi.

Le nuove frontiere della comunicazione stanno interessano non solo aziende e istituzioni, ma anche il mondo militare, e in generale della pubblica amministrazione. Da alcuni anni un’interessante occasione di confronto e aggiornamento sul tema la offre il Seminario Informativo sulla Comunicazione, organizzato dal Comando Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” a Gorizia, pensato all’inizio per gli addetti stampa militari, ma che dal 2011 è aperto anche agli studenti dell’Università di Udine e di Trieste.

Tra i protagonisti dell’ottava edizione del seminario, in programma dal 7 all’11 marzo a Gorizia, ci sarà anche Ferpi. Oltre a patrocinare l’evento, la Federazione organizzerà una serata di dibattito martedì 8 marzo a partire dalle 18.30. Antonio Deruda presenterà la relazione “La disintermediazione innescata dai social media e il ruolo dei mezzi di informazione tradizionali” e a seguire Renata Kodilja interverrà su “Giornalismo tra professione e suggestione all’influenza sociale”.

Nel panel dei relatori del seminario, inoltre, figurano Giampietro Vecchiato (socio Ferpi, Senior partner di P.R. Consulting srl e Professore a contratto presso il Corso di laurea in Strategie di Comunicazione dell’Università di Padova), che martedì 8 marzo alle 13.30 tratterà il tema “PARLARSI. Informazione, comunicazione o relazione per costruire fiducia?”, e Filippo Nani (delegato Triveneto Ferpi e Presidente di Medialab Srl), con il suo intervento “Comunicare il Made in Italy” previsto per mercoledì 9 marzo alle 08.40.

Nel corso delle cinque giornate si alterneranno al tavolo del seminario numerosi giornalisti, militari, docenti universitari ed esperti di comunicazione e pubblica informazione. Il titolo di quest’anno è “Media, relazione pubbliche e comunicazione militare sul territorio”, con una particolare attenzione alla comunicazione cinematografica, televisiva e radiofonica.

Tra le “firme” di questa edizione il direttore del Messaggero Veneto, Tommaso Cerno, la direttrice del Centro Polifunzionale dell’Università di Udine a Gorizia, Nicoletta Vasta, il direttore di Analisi Difesa, Gianandrea Gaiani, il direttore dell’Ansa Friuli Venezia Giulia, Pierluigi Franco, il regista Carlo Zoratti, il segretario dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Claudio Cojutti e tanti altri. I lavori saranno aperti dal Comandante della Brigata generale, Ugo Cillo.

 

Seminario 2016

 

 
Eventi