/media/post/gzuh99s/formazione-corsi-796x512.jpg
Ferpi > News > Ferpi: tutti gli appuntamenti con la formazione

Ferpi: tutti gli appuntamenti con la formazione

05/05/2018

Da giugno fino a fine anno numerosi incontri in tutta Italia. Il calendario dei corsi Ferpi si arricchisce di nuovi appuntamenti dedicati a temi d’attualità.

Prosegue l’attività di formazione della Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione professionale di Ferpi rivolta non solo ai soci ma agli esterni che si iscrivano singolarmente, o in gruppo, a uno o più corsi.

L'8 giugno, presso il dipartimento di Scienze della Comunicazione l'Università degli Studi di Bologna, si svolgerà il corso "L'ascolto organizzativo". A cura di Biagio Oppi, Delegato regionale di Ferpi Emilia-Romagna e Associate Director Communications di Shire, il seminario verterà sulle tecniche e sulle pratiche di ascolto degli stakeholder interni ed esterni dell'azienda. Sarà suddiviso in due principali sezioni: nella prima verrà approfondito "L'ascolto per l'organizzazione comunicativa" moderato da Pierluigi De Rosa, socio Ferpi e in cui interverranno anche altri manager ed esperti come Toni Muzi Falconi, Lumsa; Emilio Galli Zugaro, Methodos; Federico Capeci, Kantar Media; Andrea Buzzi, Fondazione Paracelso. Verranno esplicati diversi metodi e tecniche di ascolto organizzativo, con approcci qualitativi e quantitativi (on e offline). Nella seconda sezione, sarà effettuato un focus su "L'ascolto in pratica", moderato da Stefano Martello, giornalista. Verranno sviscerati casi concreti di ascolto da parte di Unipol, Oxfam, Medipragma, Telefono Azzurro, Cesvot, Amapola, Conad.

Il seminario si pone l'obiettivo di far conoscere una serie di strumenti con potenziali applicazioni sia all'interno dell'organizzazione sia nei servizi di consulenza. Destinatari del corso sono professionisti di comunicazione e relazioni pubbliche, consulenti, manager della comunicazione e delle relazioni pubbliche in organizzazioni profit e non profit, del settore pubblico e privato.

Per il 22 giugno, è prevista la quinta dizione di “Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi” a cura e con Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università di Roma Tor Vergata con la partecipazione di esperti e manager aziendali di diversi settori industriali.

Secondo l’Event Management, la semplice proposta commerciale deve necessariamente convertirsi in evento, dove le relazioni, le emozioni e le esperienze possano essere le linee guida.
L’event-system sarà affrontato nella giornata di formazione di Ferpi secondo diverse linee di sviluppo, che toccheranno e approfondiranno le principali e più innovative declinazioni: globalizzazione della comunicazione, società ed eventi; event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.

Destinatari della giornata sono operatori professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione, nel marketing e nelle RP, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti, studenti di marketing, comunicazione e RP.

Sempre in giugno è prevista la giornata di formazione sulla Comunicazione Corporate a cura di Chiara Galgani, Responsabile Relazioni Media Banca Monte dei Paschi di Siena Letizia Nassuato, Regional Communication Manager Vodafone Italia e membro CASP di Ferpi.

Nel mese di settembre si terranno incontri tra Roma, Milano e il Veneto sulla "Digital Health" a cura e con Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi, Giampietro Vecchiato, Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl e Socio Ferpi, insieme a manager ed esperti di medicina narrativa.

Altri corsi di formazione proposti a ordini professionali riguardano la comunicazione organizzativa degli Studi professionali; comunicazione esterna e le relazioni pubbliche per la visibilità e la reputazione; gestione del cliente; personal branding del Titolare dello Studio.

COMMENTI

Eventi