/media/post/u9c93tv/formazione.png
Ferpi > News > Ferpi: tutti i nuovi corsi in programma

Ferpi: tutti i nuovi corsi in programma

14/04/2019

Redazione

In arrivo tre corsi firmati Ferpi per esplorare l’uso dell’italiano per la comunicazione, l’event management e la comunicazione politica.

Tre i corsi di formazione Ferpi in arrivo: “Una lingua per comunicare: dubbi da risolvere e luoghi comuni da sfatare per comunicare in un italiano efficace” a Roma, a cura di Giuseppe Patota; “Eventi e responsabilità sociale” a Napoli, a cura di Letizia Nassuato, Regional Communication Manager Vodafone Italia e membro CASP Ferpi, ed Elena Salzano, CEO inCoerenze e delegata Ferpi Campania; “Nuovi linguaggi della comunicazione politica. Quanto e cosa il marketing e la comunicazione di impresa stanno prestando alla politica?” a Roma, a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli, in collaborazione con Reti; “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi. VI edizione” a Roma, a cura di Simonetta Pattuglia.

Sarà la lingua italiana la protagonista del seminario “Una lingua per comunicare: dubbi da risolvere e luoghi comuni da sfatare per comunicare in un italiano efficace”, in programma il 13 maggio a Roma, presso il Lab di Agi Factory (Via del Commercio, 1B); il corso è a cura di Giuseppe Patota, Linguista, Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Siena, Accademico della Crusca, socio corrispondente dell’Accademia dell’Arcadia, membro della giuria del “Premio Strega” e del Gruppo di lavoro consultivo per la promozione della cultura e della lingua italiana nel mondo istituito presso il MAECI. Autore di oltre cento pubblicazioni, ha recentemente pubblicato con Laterza “La grande bellezza dell’italiano. Dante, Petrarca, Boccaccio”, dove l’associazione tra l’italiano e la bellezza viene riscoperta attraverso i grandi scrittori del Trecento. Focus del seminario sarà l’uso corretto della lingua italiana ai fini di una comunicazione efficace.  Tra articoli, forme verbali, maschili e femminili, Giuseppe Patota cercherà di rispondere a tutti i dubbi relativi alla nostra lingua e di fornire gli strumenti per affrontare le trasformazioni dell’italiano contemporaneo; in particolare, si concentrerà sulle divergenze rispetto al modello di lingua codificato dalle grammatiche e tramandato dall’insegnamento scolastico.  Nel pomeriggio i partecipanti saranno coinvolti in un’attività laboratoriale su alcuni testi.

Si terrà il 16 maggio a Napoli, presso l’Università Suor Orsola, il seminario “Eventi e responsabilità sociale”, a cura di Letizia Nassuato, Regional Communication Manager Vodafone Italia e membro CASP Ferpi, ed Elena Salzano, CEO inCoerenze e delegata Ferpi Campania. Questo seminario è il primo di una serie di appuntamenti Ferpi organizzati con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il corso, attraverso case history aziendali e istituzionali, mira a individuare le opportunità nell’organizzazione di eventi partendo dalla collaborazione attiva tra i diversi attori che incidono sul territorio. In epoca di grandi cambiamenti, occorre infatti un approccio multidisciplinare in cui le esigenze di mercato si coniugano con l’innovazione sociale. La funzione dell’event manager verrà tratteggiata seguendo pertanto le principali attività: dal concept alla creatività, dalla selezione della location all’organizzazione delle risorse umane, dalla gestione di relazioni pubbliche tradizionali e digitali all’attività di ufficio stampa, attraverso la scelta di nuovi canali promozionali e di diffusione della comunicazione. Interverranno l’Università Suor Orsola, il CEO inCoerenze e delegata Ferpi Campania Elena Salzano, che farà una panoramica sulla professione dell’Event Manager, Alessandro Aquilio, Country Communication Manager Ikea Italia Retail Srl, con una case history Ikea, Maria Cava, Giornalista ed esperta di comunicazione istituzionale, il cui caso aziendale riguarderà la Città della Scienza, Letizia Nassuato, Regional Communication Manager Vodafone Italia e membro CASP di Ferpi, che approfondirà il tema del Comunicare il territorio, e Luca Alfieri, Delegato Nazionale sviluppo UniFerpi, che svilupperà un discorso su Ferpi e i comunicatori di domani.

Cosa vuol dire comunicazione politica, oggi? Se ne discuterà l’8 giugno a Roma, nel Piccolo Auditorium “Aldo Moro” (Via Campo Marzio, 24), durante il seminario “Nuovi linguaggi della comunicazione politica. Quanto e cosa il marketing e la comunicazione di impresa stanno prestando alla politica?”, a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti, e Simonetta Pattuglia, Presidente Ferpi-CASP, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, in collaborazione con Reti. I relatori coinvolti appartengono al mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione. Due le sessioni della giornata: Comunicare della politica e Comunicare con la politica. Interverranno, tra gli altri, Enrica Sabatini, Piattaforma Rousseau, che parlerà di comunicazione politica e comunicazione pubblica, piattaforma Rousseau, M5S e Storytelling di governo, Lorenzo Pregliasco, Agenzia Quorum e YouTrend, Autore del Libro “Fenomeno Salvini”, che approfondirà il tema della comunicazione elettorale, Filippo Sensi, Giornalista, già portavoce di Matteo Renzi, Daniele Chieffi, Head of Digital Communication – Agi, membro del Consiglio Direttivo Nazionale di Ferpi, e Gianpietro Mazzoleni, Professore all'Università Statale di Milano e Presidente dell'Associazione Italiana di Comunicazione Politica. Verrà quindi affrontato il concetto complesso, composito e in costante trasformazione della comunicazione politica, della quale si cercherà di definire i contorni. Per questo, il Seminario è stato pensato come un approfondimento secondo numerosi e diversi di vista; verranno quindi indagati nel dettaglio i linguaggi, gli strumenti, le piattaforme fisiche e digitali, gli attori e i paradigmi della nuova comunicazione politica, tenendo conto dell’influenza che marketing e comunicazione d’impresa esercitano su di essa. Dopo una sessione di Q&A si svolgerà un PR Cocktail in cui relatori, partecipanti e ospiti potranno fare attività di networking in uno spazio dedicato.

L’event system e la sua importanza per i brand: questo il tema cuore del seminario “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi”, che si terrà l’8 luglio a Roma e che è organizzato da Ferpi e a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente di CASP di Ferpi. Alcuni manager di eventi esamineranno nel dettaglio la struttura, la rilevanza, le dinamiche e le declinazioni dell’event-system, inserito nel contesto più ampio della globalizzazione, della società e degli eventi. Vi saranno dei focus su: event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events. Obiettivo del Seminario è quello di trasmettere l’importanza strategica dell’Event Management per la comunicazione di marketing evoluto in senso relazionale e la cui proposta principale, non solo commerciale di vendita o di adesione a idee ed opinioni, si può identificare nell’evento, strumento utile nel raggiungimento degli obiettivi di impresa attraverso relazioni, emozioni ed esperienze. Evidenza di tale importanza è il continuo investimento nel settore da parte delle aziende, nonostante la crisi; l’evento è infatti uno strumento di qualità che va inserito nell’ambito di una strategia sempre più attenta, mirata e creativa. L’evento, inoltre, è un’occasione di comunicazione e coinvolgimento che rientra nella logica high-tech high-touch, ed è in grado di comunicare con efficacia e facilitare i percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie. Gli obiettivi e i contenuti del Seminario saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it

Eventi