Ferpi > News > FERPIncontra

FERPIncontra

18/04/2007

La delegazione Emilia Romagna organizza a Bologna, il prossimo 2 maggio, un confronto allo scopo di avanzare proposte e di definire attività e uomini in grado di aiutare la FERPI ad affrontare gli impegni futuri.

Cari colleghi,
come molti di voi avranno visto nell'ultimo mese vi sono state alcune novità all'interno della nostra associazione; mi riferisco in particolare alla candidatura di Gianluca Comin alla presidenza per il prossimo mandato.Ho letto con attenzione la lettera pubblicata da Gianluca sul sito.Ritengo sia necessario un confronto anche all'interno della nostra delegazione che possa sfociare in proposte, di attività e di uomini, in grado di aiutare la FERPI ad affrontare gli impegni futuri.Ci incontreremo quindi per un FERPIncontra il 2 maggio prossimo alle ore 17 presso la Sala dell'Aquila in via Galliera 26 presso la fondazione CESAR.La serata sarà arricchita da due momenti di formazione di grande spessore promossi dalle colleghe Silvia Cuttin e Stefania Giorgi.
 Programma
Ore 17.00
Confronto sul contributo della delegazione Emilia Romagna alla candidatura di Gianluca Comin alla presidenza della FERPI.
Ore 18,30
Counselling e Relazioni Pubbliche: quale rapporto?
Stefania Giorgi affronta il rapporto tra Counselling e Relazioni Pubbliche.
Entrambe fanno della capacità di comunicare la base sicura su cui costruire, sviluppare e mantenere rapporti solidi all'interno delle organizzazioni e tra queste e i loro clienti .
È su questo terreno che counselling e relazioni pubbliche s'incontrano e trovano nell'Ascolto un denominatore comune per facilitare la relazione e dare orientamento e senso ad ogni azione.
Le abilità di counselling possono, quindi, integrare le competenze e le conoscenze di professionisti abili nel costruire brillanti strategie comunicative, che credono nella relazione come valore e curano la qualità dei rapporti tra le persone, siano clienti, collaboratori o colleghi riuniti intorno a un tavolo di lavoro.
Ecco, allora, che incontrarsi per riflettere su questa integrazione di competenze, confrontando esperienze e opinioni, può essere un'occasione stimolante anche per definire come le abilità di counselling possono trovare un loro posto nella nostra valigia degli attrezzi ed essere utilizzate, nella pratica quotidiana, per migliorare la qualità del nostro stare e fare insieme.
Ore 19,15
Economia Relazionale Applicata alla conoscenza Silvia Cuttin introduce il tema con Nicoletta d'Alesio, professionista che si occupa di formazione da dodici anni.
Lo scambio di informazioni - e la trasmissione di conoscenza che con esso interviene - fanno parte del nostro DNA e della propulsione a cercare l'approvazione o il riconoscimento di altri, per quanto possiamo negarlo. Dalla ricerca lungo queste e altre importantissime tematiche che toccano ciascuno nel vivere e dunque nel relazionarsi, è nato nel 2005 il percorso di studio e approfondimento "Ratio Operandi" sviluppato dallo Studio Filosofico Domenicano e da Nicoletta d'Alesio - imprenditrice e autrice del Metodo DNA - e nel
2006 questi argomenti sono stati sintetizzati in "Economia Relazionale Applicata alla conoscenza".
La serata, per chi lo desidera, proseguirà in pizzeria...
Filippo BertacchiniDelegato Regionale FERPI Emilia Romagna
Eventi