Ferpi > News > Festival della Comunicazione: comunicare in modo autentico

Festival della Comunicazione: comunicare in modo autentico

11/05/2011

Del ruolo delle relazioni pubbliche nell’era digitale e dell’autenticità della comunicazione si discuterà in una tavola rotonda, organizzata con il patrocinio di Ferpi, durante il _Festival della Comunicazione_ di Padova.

In un’era definita “digitale”, è necessario interrogarsi sull’autenticità della comunicazione, indagando il senso etimologico del termine: “la vera interiorità”, ovvero ciò che si è, prima di ciò che si vuole apparire, in rete o senza la mediazione del computer. Come si può comunicare in modo autentico e genuino in un mondo sempre più virtuale? Come sta cambiando la qualità delle relazioni interpersonali?
Se ne parlerà durante la tavola rotonda Dalla stretta di mano al click : comunicare in modo autentico , martedì 7 giugno 2011, ore 17.00 al Cinema Teatro MPX, Via Bonporti 22 a Padova nell’ambito del Festival della Comunicazione in programma dal 3 all’8 giugno.
L’incontro ha l’obiettivo di analizzare il concetto di “autenticità” declinandolo nelle diverse sfaccettature della comunicazione contemporanea cui il professionista delle relazioni pubbliche deve saper far fronte: dall’attività di ufficio stampa, al crisis management; dalla lobby alle strategie web; dagli incontri interpersonali all’organizzazione di eventi.
Programma
Relazione introduttiva
Maria Teresa Giannelli
Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e autrice del libro Comunicare in modo etico. Un manuale per costruire relazioni efficaci, introdurrà l’argomento partendo dall’importanza delle qualità umane e dei comportamenti etici nella comunicazione interpersonale.
Tavola rotonda
Daniele Salvaggio, responsabile comunicazione della FIMI, Federazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende discografiche italiane e coordinatore ufficio stampa di Ferpi, tratterà il tema dell’autenticità nelle media relations e nelle attività di ufficio stampa.
Luca Poma, socio professionista Ferpi, giornalista professionista e consulente in public affaires e responsabilità sociale d’impresa, interverrà sul tema del crisis management.
Nicola Mattina, socio professionista Ferpi e fondatore di Elastic – società di consulenza manageriale che si occupa di progettare, sviluppare e gestire sistemi di relazione basati sui social media, parlerà dell’importanza delle dinamiche sociali nell’ambito della comunicazione online.
Moderatore
Giampietro Vecchiato, vicepresidente di Ferpi e docente di Linguaggio delle Relazioni Pubbliche presso l’Università di Padova.
Eventi