Ferpi > News > Fier&venti: al via la seconda edizione

Fier&venti: al via la seconda edizione

20/01/2011

Torna per il secondo anno consecutivo _Fier&venti,_ il corso di specializzazione di Scuola di Comunicazione IULM tutto dedicato agli eventi e alla figura professionale dell’Event Manager, realizzato con il patrocinio di Ferpi. Le iscrizioni sono aperte fino all’11 febbraio.

Tutto pronto per la II^ edizione di Fier&eventi, il Corso di specializzazione sull’organizzazione di fiere ed eventi, incentrata sulla figura professionale dell’ Event manager.
Il corso, organizzato da Scuola di Comunicazione IULM ha l’obiettivo di formare (e di aggiornare) figure professionali attive nel settore delle fiere e degli eventi: esposizioni, saloni, mostre, convegni, sfilate, ma anche attività sociali (cene di gala, parties, inaugurazioni, feste aziendali), incentivazioni turistico-culturali, congressuale. Questi sono i principali ambiti di riferimento sul mercato del lavoro per l’Event Manager, figura poliedrica che deve essere anche in grado di spaziare su campi paralleli (relazioni pubbliche, media relations e marketing).
Il corso – rivolto essenzialmente a professionisti del settore fieristico turistico, a operatori di agenzie di Relazioni Pubbliche ma anche a neolaureati o studenti con predisposizione verso l’organizzazione di eventi- si terrà presso l’Università IULM di Milano dal 4 marzo all’11 giugno 2011 per 2 giorni alla settimana (venerdì dalle 15:00 alle 18:00 – sabato dalle 9:00 alle 13:00), per una durata complessiva di 90 ore.
Il corso si articola in moduli con lezioni in aula, testimonianze ed eventuali partecipazioni ad eventi:
• Modulo I: Fiere e sistema economico
• Modulo II: Il marketing fieristico
• Modulo III: Fiere, città e sviluppo del territorio
• Modulo IV: Come si organizza una fiera; come si organizza un evento
• Modulo V: Esporre con successo
• Modulo VI: Gli eventi collaterali
• Modulo VII: Case Studies aziendali
La faculty del corso è composta da docenti universitari, fra i quali i professori dell’Università IULM Luca Pellegrini (Marketing), Saverio Monno (Organizzazione degli eventi), Mario Abis (Ricerche psico-sociali), Mauro Ferraresi (Sociologia dei consumi), dirigenti di aziende e manager di organizzazioni professionali, Filomena Rosato (Vice Presidente Assorel), Fabio Famoso (Delegato FERPI Lombardia), Dalia Gallico (Presidente ADI), Angelo Paris (Managing Director Expo2015).
Il corso ha avuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero del Turismo, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano, della Confindustria Lombardia, della Camera di Commercio di Milano e dell’ ICE -Istituto nazionale per il Commercio Estero – e di ASSOREL e FERPI.
E’ possibile inviare le domande di ammissione fino all’11 febbraio 2011.
Clicca qui per ulteriori informazioni.
Eventi