Filomena Rosato è la prima PR ambasciatrice della comunicazione
20/05/2013
La vice presidente Assorel e socia Ferpi è il primo professionista italiano delle Relazioni pubbliche a vincere l'ambito riconoscimento, assegnato nell'ambito degli NC Awards, l’unico premio italiano dedicato alla comunicazione che innova, ideato da ADC Group.
Una visione trasversale dell’industria della comunicazione, costruita passo dopo passo ai più alti livelli del mercato. L’attenzione alla formazione e alla cultura. Una spiccata creatività e il tocco di una leadership al femminile. Questi i tratti distintivi del profilo professionale di Filomena Rosato, premiata dalla prestigiosa giuria di esperti agli NC Awards 2013 come Ambasciatore della Comunicazione 2012, in virtù del suo intenso impegno nello sviluppo del dibattito nazionale sulle relazioni pubbliche e sul riconoscimento del loro valore come asset strategico per lo sviluppo dell’impresa.
E’ la prima volta che a vincere l’ambito riconoscimento assegnato da NC Awards – l’unico premio italiano dedicato alla comunicazione che innova, ideato da ADC Group – è una professionista delle relazioni pubbliche.
Filomena Rosato, vice presidente Assorel e socia Ferpi, laureata in lingue e letteratura straniera con indirizzo germanista e filologico all’Università Orientale di Napoli, dopo un Master in Rp a Milano, fonda nel 1996 FiloComunicazione. Attraverso la sua agenzia, è stata la prima professionista italiana ad applicare l’approccio manageriale e progettuale delle Relazioni pubbliche di impresa nell’industria turistica internazionale, il più complesso comparto economico di mercato, in cui è stata precursore già nei primi anni ’90, attuando strategie di comunicazione integrata e promosso concetti innovativi come quelli di impresa territorio, sinergie di filiera, sistema turismo e marketing del territorio.
La sua passione per l’analisi e la ricerca come espressioni di un vero e proprio pensiero laterale la portano a trasferire innovando anche nel web il know-how delle Rp, meritandosi il premio per il Miglior Web Event al Bea 2005. Attenta da sempre alla qualità del servizio e della relazione con i clienti, è stata tra le prime manager di rp italiane ad avviare la sua società nel processo di certificazione di qualità dei progetti di comunicazione con Iso 9001-2008 Dnv Italia. È promotrice di una cultura della comunicazione che porti a cooperare le diverse industry in un’epoca di forti cambiamenti.
Impegno che rafforza da vicepresidente Assorel, con la delega per la Formazione e i Rapporti con il mondo accademico e l’impegno in Assorel Academy, centro propulsore del dibattito nazionale sulle Rp e punto di incontro di collaborazioni importanti tra prestigiosi esponenti delle maggiori realtà del mondo accademico, dei media e della comunicazione. È autrice del Piano di alta Formazione per le Relazioni Pubbliche e la Comunicazione d’Impresa, dedicato ai professionisti del settore. Suo è il discorso di promozione delle imprese associate ad Assorel e della comunicazione di qualità come contributo di eccellenza a Expo 2015 in ambito Confindustria.
Nel 2012 riceve la nomina ad personam per rappresentare le Rp Italia nel contesto internazionale più prestigioso, alla 59^ edizione del Cannes Lions International Festival of Creativity.
La giuria che ha assegnato il premio alla Rosato è stata presieduta da Alberto Coperchini, Direttore Mezzi di Barilla e composta da alcuni tra i più autorevoli professionisti italiani del marketing e della comunicazione tra cui Alessandra Albretti, Responsabile Comunicazione Periodici e Radio Mondadori Pubblicità;
Alessandro Aquilio, Responsabile comunicazione Dompé Farmaceutici;
Marcella Bergamini, Group Media Director Danone
Andrea Campelli, Direttore Comunicazione, Media e Relazioni Esterne Conad;
Matteo Sala, Responsabile Marketing Sisal
; Giorgio Contu, Direzione Marketing e comunicazione Citroën Italia;
Francesco Cruciani, Direttore Marketing Davide Campari – Milano
; Claudia Erba, Advertising manager Business Unit Consumer Mobile Offer Wind Telecomunicazioni
; Paolo Lanzoni, Responsabile Press Relations and Communication Mercedes Benz Italia;
*Sauro Mariani*, Responsabile Marketing Louis Vuitton;
Alessandro Militi, Vice President, Marketing & Sales Fox International Channels Italy; Fabrizio Paschina, Responsabile Pubblicità e Web Intesa San Paolo
; Luca Prina, Direttore Centrale Marketing e Comunicazione Che Banca!
; Carlo Luigi Salvadori, Chief Marketing Officer Lavazza;
Cristiano Sturniolo, Direttore Marketing e Comunicazione Liu Jo
; Assunta Timpone, Direttore Mezzi Henkel
; Sergio Tonfi, Corporate Marketing & Communication Manager Philips
; Barbara Zancan, Direttore Commerciale, Marketing e Comunicazione Essere Benessere; Giovanna Maggioni, UPA e Stefano Del Frate, AssoCom.