Ferpi > News > Focus sulla comunicazione interna al master Iulm
Focus sulla comunicazione interna al master Iulm
05/10/2011
Anche grazie ai più recenti strumenti 2.0, la comunicazione interna oggi più che mai attraversa una fase di forte sviluppo ed è palese il suo contributo strategico non solo verso l’interno ma anche verso l’esterno dell’azienda. Questi i temi dell’11° modulo del Master in RP d’Impresa.
Nel modulo del 23 e 24 settembre, Emanuele Invernizzi e Matteo Barone hanno affrontato uno dei temi più attuali e in rapida evoluzione nello scenario delle RP: la comunicazione interna, quale elemento strategico volto non solo al coinvolgimento dei pubblici interni ma anche all’attivazione della comunicazione verso l’esterno dell’azienda.
Nel delicato equilibrio fra una struttura ben definita e modalità operative sufficientemente flessibili, si collocano le attività di comunicazione interna. Tra queste, un’attività in forte sviluppo riguarda le modalità di diffusione delle conoscenze all’interno dell’organizzazione.
In questo senso si è parlato di innovation management e, di conseguenza, di comunità 2.0: un ambito nel quale i manager sono chiamati a diventare “animatori di comunità di conoscenza”, andando oltre il tradizionale ruolo di responsabili della comunicazione interna.
Il modulo del Master è stato completato dalla testimonianza di Andrea Balduzzi, consulente presso Methodos, che ha approfondito l’impiego delle modalità e degli strumenti 2.0 nell’ambito della comunicazione interna.
Guarda il video e leggi il report della lezione.